Pasta di stagione,semplice e gustosa...che può ingannare anche i più piccini che non vedono la terribile verdura...
Ingredienti per 2 Persone:
200g Di Linguine
2 Carciofi
1 Spicchio d'Aglio
1 Cucchiaio abbondante di Pinoli
1/2 Cucchiaio di Prezzemolo tritato
1/2 Bicchiere di Vino Bianco Secco
Olio Evo,Sale e Pepe qb
Pulire i carciofi,eliminando il gambo (facendo attenzione a toccarlo con i guanti perchè renderà amare le vostre mani e quello che toccherete in seguito) ,le foglie e sterne più coriacee e la parte con le spine.
Quindi tagliateli a fettine.Se non li cuocete subito è meglio immergerli in acqua fredda acidulata con mezzo limone per evitare l'ossidazione e il conseguente colore scuro...anche l'occhio vuole la sua parte in cucina).
Scaldare 3 cucchiai d'olio in una padella,e soffriggere leggermente lo spicchio d'aglio in camicia e il prezzemolo tritato.Aggiungere i Carciofi e saltarli per 2 minuti a fiamma medio alta.
Sfumate col vino e lasciate cuocere fino a che non saranno teneri.Aggiustare di sale e pepe e se necessario aggiungere un pò d'acqua affinchè non asciughino troppo.
Terminata la cottura metterli nel mixer,riducendoli ad una purea.
Quindi mettere il composto nella padella con un filo d'olio e i pinoli.
Cuocere ora la pasta in abbondante acqua salata,togliendola dal fuoco al dente perchè andrà saltata col condimento.Scolarla e tenere un pò d'acqua di cottura da parte per legare meglio il tutto.
Quindi accendere la fiamma sotto la salsa di carciofi,e saltarvi le linguine a fiamma viva,aggiungendo l'acqua se dovesse tirarsi troppo.
Quindi impiattare e servire ben calda con un filo d'olio a crudo.
Se vi piace potete anche aggiungere delle scaglie di Parmigiano Reggiano.
Buon Appetito!!!!
Ciaoo sono appena arrivata da te te :-) molto gustosa questa ricetta complimenti. Passami a trovare se ti va ne sarei molto contenta ♥
RispondiEliminaUn bacino Filli
Grazie di esser qui...sono passata tra gli articoli,e il tuo blog mi ha parecchio incuriosita...BRAVA!!!
RispondiEliminaUn basin
Chiara