venerdì 31 agosto 2012

Marmellata Albicocche , Mandorle e Maraschino .


Piove e piove... si rinfresca l'aria e la stagione cambia aspetto... il mare sarà più limpido , le spiagge meno affollate , non si morirà più di caldo afoso e devo dire che è il momento che mi piace di più per starmene sulla battigia !
Forse finalmente me ne andrò adorati scogli qualche ora appena ritorna il sole ... Invece in cucina continua la saga delle conserve , e la dispensa si riempie sempre più ... Questa è una marmellata molto semplice , ma sfiziosa e ispirata alla torta Delizia . Poi quando gli alberi sono pieni di frutti belli succosi diventa anche un bel momento da passare all'aria aperta , mangiandone qualcuno ogni tanto mentre si raccolgono ... e poi tutto si guadagna in gusto ... non c'è mai paragone tra frutta da supermercato e frutta fresca cresciuta con i suoi tempi che non è stata conservata in frigo ...

Ingredienti per 12 barattoli da 212 ml :

2 Kg di Albicocche mature ma sode ed integre possibilmente Bio (peso riferito alla frutta pulita)
1 Bicchiere di Maraschino
80 g di Mandorle sgusciate e pelate
750 g di Zucchero grezzo di Canna

Sciacquate velocemente le Albicocche sotto l'acqua e asciugarle bene con un cannovaccio pulito.
Privarle del nocciolo interno e tagliarle a tocchetti in una terrina . 
Versarvi lo Zucchero e il Maraschino , mescolare bene e lasciar riposare e macerare nel frigo una notte .







Tostare le Mandorle nel Forno a 180° per 10 minuti , finchè non saranno dorate . Tritarle grossolanamente e lasciarle da parte .
Passato il tempo di macerazione trasferire il tutto in una pentola capiente , accendere la fiamma e cuocere per 15 minuti dal primo bollore . A questo punto decidere se passarla in parte con il passatutto o lasciarla grossolana , a seconda del vostro gusto .

Spegnere il fuoco e schiumare se necessario . Aggiungere le Mandorle tritate e mescolare bene .
Versare la marmellata in vasetti sterilizzati per 20 minuti in acqua bollente e ben asciutti , chiudere ermeticamente e capovolgere . Lasciar raffreddare e rimettere in posizione normale in luogo fresco a asciutto per poi consumare dopo 15 giorni .






Ottima marmellata per la colazione e golosa per il tè del pomeriggio...
Ottima idea per farcire torte e biscotti .
I biscottini che vedete sono home-made , fatti di frolla di farina integrale e zucchero di canna ... non molto dolci ma ottimi da accostare alla marmellata!




Con questa Ricetta dolce partecipo al Contest di “Ricette d’Estate con Ravanello Curioso” 




Buon Dolcino a Tutti!

1 commento:

  1. Ciao cara, ne approfitto per dirti che da me c’è una novità, ideata con Felicia: un nuovo contest facile facile e sano sano … qui c’è da divertirsi: regole elastiche, anche ricette vecchie, quante ricette vuoi e pure per email! Insomma ne vogliamo una valanga!! A presto un bacio dalla Ravanella http://ravanellocurioso.wordpress.com/2012/11/11/felici-e-curiosi-il-contest/

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !