lunedì 3 settembre 2012

Gelatina al Gutturnio al Profumo di Salvia e Rosmarino.

Ora si parte con le gelatine per formaggi e carni ... dispensa quasi piena di marmellate (ma non speriate io abbia finito!) , e gelatine tutte finite... così ricominciamo!
Oggi una gelatina facile e saporita , ottima con formaggi semi - stagionati dal sapore deciso , con gorgonzola dura e rochefort ... davvero gustosa e fresca col suo retrogusto di erbe ...


Ingredienti per 10 - 12 barattoli da 212 ml :

2 Bottiglie di Gutturnio
2 Rametti di Rosmarino
5-6 Foglioline di Salvia
700 g di Zucchero semolato
2 Buste di Fruttapec 2:1

Aprite le bottiglie e versate il contenuto nella pentola di cottura insieme allo zucchero e alle buste di fruttapec.







Mescolare bene e accendere il fuoco a fiamma alta.
Quando inizia a bollire abbassare a fuoco medio e mascolare con un cucchiaio di legno.
Intanto sciacquare e asciugare le erbe e tritarle grossolanamente.




Passati 6-7 minuti di bollitura spegnere il fuoco e aggiungere il trito .
Mescolare bene e versare il vasetti sterilizzati per 20 min in acqua bollente e ben asciutti , chiudere ermeticamente e capovolgere . Lasciar raffreddare e capovolgere di nuovo.
Lasciar riposare 5-6 giorni prima di consumare ... e la gelatina è servita!





Ottima per un aperitivo con misto di formaggi e noci , ma anche come antipasto o secondo alternativo ...




Sarà l'ora ma mi sono fatta venire l'acquolina da sola!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Essenza in Cucina " Pensieri Viola"








Buon appetito a tutti e buon inizio settimana!!!!

7 commenti:

  1. ..certe volte mi domando dove vivo.. non avrei mai immaginato che con il vino ci si facesse della gelatina. E poi per i formaggi>! La trovo un'idea troppo bella, GRAZIE. E benvenuta! Non mi sembra di averti mai avuta tra in nostri, ma sei attesa per i prossimi!

    RispondiElimina
  2. Infatti mi sono finalmente unita... visto che sono geneticamente stordita non vedevo il bottone dei followers... ma ci vuole pazienza con me! Grazie a te di esser passata di qui , e spero di riuscire a partecipare ancora!
    Un saluto forte

    Chiara

    RispondiElimina
  3. stupenda! la proverò senz'altro, il gutturnio mi piace molto...
    Cristina

    RispondiElimina
  4. Complimenti una bellissima ricetta, sono piacentina e il Gutturnio è sempre sulla mia tavola, l'idea di prepararci una gelatina mi prende tanto... mi sembra già di averla assaggiata, ho già i sapori e i profumi nella mente (purtroppo!),..ma la proverò !!! bravissima!

    RispondiElimina
  5. Prova assolutamente! Poi fammi sapere cosa ne pensi... alla fine io per le conserve di ogni genere ho un debole...quindi anche le gelatine di vino sono un must nella mia dispensa...spero di trovarne sempre di nuove per accostamenti originali!
    Grazie di esser passata!
    Un saluto
    Chiara

    RispondiElimina
  6. CIAO, vengo dal blog di cinzia e complimenti per il secondo premio di settembre :-)
    vaty

    RispondiElimina
  7. Ma grazieeee!!! E' la prima volta che mi aggiudico un secondo premio... emozionata e contenta per aver trasmesso qualcosa di mio ad appassionate di cucina...
    Grazie di esser passata di qui! E spero a presto!
    Chiara

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !