sabato 29 ottobre 2011

Marmellata Pere & Fondente.

A tutti i golosi dedico questa assoluta goduria...
Non so perchè l'ho fatta,davvero...neanche un antidepressivo farebbe lo stesso effetto...
In ogni caso è molto facile da fare,ed ecco la ricetta!!!



Ingredienti:

1 Kg di Pere Coscia (peso della frutta già pulita)
500 g Zucchero semolato
250g Cioccolato Fondente all'80% almeno

Pulire le Pere dalla buccia e dalla parte centrale e tagliarle a cubetti.
Metterle nella pentola di cottura con lo zucchero e mescolarle bene.


venerdì 28 ottobre 2011

Liquore ai Lamponi...


Finalmente il mio liquorino è pronto!!!
A Settembre sono fuggita per 2 giorni a Santo Stefano d'Aveto...periodicamente ho proprio bisogno della calma e del silenzio della montagna...
Non a tutti piace,ma per me è come rigenerarsi: mi prendo il tempo per un bel libro da leggere tutto d'un fiato,senza internet e troppi programmi televisivi, visto che l'antenna prende quel che può.Così c'è scappata anche una bella passeggiata nei boschi,e tra uccellini,fiori e verde ho trovato un tappeto di Lamponi...



Che fare quindi? Una bella scorpacciata sul posto alla Yoghi...e poi un pochino da portarmi a casa.
Siccome sono totalmente biologici una volta raccolti non hanno molto tempo per essere consumati,e dopo una crostata e sopra un buon gelato,ho deciso di usarli per un liquore...

Ingredienti:

1 Litro di Alcool 99°
250g circa di Lamponi
1 Stecca di Vaniglia
1 Pezzetto di Cannella
1Kg di Zucchero
1,5 L di Acqua

Procurarsi un contenitore a chiusura ermetica almeno da 1,5 Litri di capienza.
Mettervi i Lamponi dipo averli sciacquati da eventuale polvere e lasciati asciugare bene all'aria.Incidere la stecca di Vaniglia a metà,facendo così uscire il suo aroma e metterla insieme ai Lamponi e al pezzetto di Cannella nel recipiente.
Ricoprire totalmente con l'alcool,chiudere ermeticamente,capovolgere più volte per miscelare gli ingredienti e conservare per 20 giorni in un luogo buio e asciutto,ricordandosi di agitare il tutto una volta al giorno.



Passato il periodo di riposo preparare lo sciroppo con 1 Kg di Zucchero e 1,5 Litri di acqua(in questo modo lo sciroppo sarà meno denso e renderà il liquore non troppo dolce).Mettere in una casseruola Acqua e zucchero facendolo sciogliere a fiamma dolce mescolando continuamente.Quando inizierà il bollore spegnere,e lasciar raffreddare.


Unire quindi il succo della macerazione allo sciroppo,filtrando con un colino a trama fitta.



Ora imbottigliare e chiudere bene.


Rimettere in luogo fresco e buio e aspettare almeno 1 mese prima di consumare.Siccome col passare del tempo il gusto migliorerà non abbiate fretta di assaggiarlo!



Servito freddo è perfetto per chiudere in bellezza un buon pasto,ma anche un ottimo assaggino da offrire agli ospiti in visita...



Con questa ricetta partecipo al contest di " Cucina di Barbara" GET AN AID IN THE KITCHEN...


Buona degustazione a tutti!!!


mercoledì 26 ottobre 2011

Bistecca di Coppa Marinata alla Senape con Purè di Patate al Prezzemolo

Buona sera e tutti!
Questo tempo uggioso mette voglia di qualcosa di succulento...e così nasce questa ricetta.

Ingredienti per due persone:

2 Bistecche di Coppa di Maiale (io preferisco quelle con l'osso,ma le trovate anche senza)
3 Patate pasta gialla grandi
1 Cucchiaio di Senape in Grani
1/2 Limone
1/2 Bicchiere di Vino Bianco Secco
Qualche Fogliolina di Prezzemolo
30g di Burro
Un pizzico di Noce Moscata
2 Bicchieri di Latte intero
Olio Evo, Sale & Pepe qb

Adagiare le bistecche in un piatto.



In una ciotola preparare la marinata con la Senape,il succo del 1/2 Limone,il Vino Bianco,un pizzico di sale e pepe, emulsionando bene il tutto con una forchetta o una piccola frusta.
Versare la Marinata sulla carne e massaggiarla per un minuto affinchè tutti gli odori e i sapori penetrino meglio all'interno.Laciare riposare almeno un'ora.

Intanto preparare il purè.
Lavare le patate e,con la loro buccia,ricoprirle d'acqua FREDDA aggiungendo un pugno di sale grosso in una casseruola.Lasciare a fuoco alto fino a bollore e poi cuocerle il tempo necessario affinchè una forchetta penetri facilmente nella polpa (circa 20 minuti).



A questo punto scolarle e privarle della buccia.Schiacciarle ancora calde con uno schiacciapatate o una forchetta,ma facendo attenzione che non rimangano grumi.

Preriscaldare il latte in un pentolino,aromatizzandolo con una macinata di pepe e (se vi piace) una grattata di noce moscata,senza farlo arrivare a bollore.Quindi, in un'altra casseruola,far sciogliere il burro e mescolarvi insieme le patate schiacciate.Aggiungere poco alla volta il latte,continuando a mescolare con un cucchiaio di legno o anche una frusta.Aggiustare di sale.Quando sarà vellutato sarà pronto,quindi potrete aggiungere il prezzemolo precedentemente tritato finemente e mescolare per amalgamarlo bene alla preparazione.



Ora non resta che cuocere la bistecca.
Scaldare bene una padella antiaderente o una griglia di ghisa.Adagiare la carne marinata,facendola cuocere 3 minuti circa per parte,il tempo necessario perchè formi la crosticina fuori,ma mantenga i succhi internamente.Aggiustare con un pizzico di sale,ma non troppo,perchè la marinata ha già insaporito la carne.
Essendo carne di maiale è bene che non rimanga del tutto cruda all'interno,quindi potete aiutarvi facendo una piccola incisione al centro per controllarne la cottura.
Non resta che impiattare la bistecca col purè ben caldo...e servire!



Sentirete il gusto deciso della carne,perfetto con quello delicato e avvolgente del purè,leggermente rinfrescato dal prezzemolo.



Buon Appetito a tutti!!!!

mercoledì 19 ottobre 2011

Involtino di Pollo al Cardamomo con Salsa agli Spinaci e Caponatina di verdure


Ciao a tutti.. Oggi piove e inizia a fare freddino,e quindi l'appetito arriva facile e insistente...
Però la ricetta che posterò va benissimo per le signorine a dieta,che però non rinunciano al gusto!

Ingredienti per 2 persone:

2 Cosce di Pollo disossate
1 Carota
1 Costa di Sedano
1 Scalogno
1 Bicchiere di Vino Bianco Secco
Qualche fogliolina di Aromi freschi misti (Salvia,Alloro,Rosmarino ,Timo)
Qualche Bacca di Cardamomo
Olio Evo,Sale & Pepe qb

Per il contorno:

1 Melanzana piccola
1 Peperone Giallo piccolo
1 Zucchina
1 Pomodoro
1 Spicchio d'Aglio
1 Cucchiaio di Pinoli
2-3 Foglioline di Basilico Fresco
Olio Evo, Sale & Pepe qb

Per la salsa agli spinaci:

50 g di Spinaci da cuocere nel fondo di cottura del Pollo


Scegliete gli aromi freschi che più preferite e tritateli finemente. (Se avete quelli secchi non c'è problema,vanno comunque bene anche se perdono un pò di sapore)


Quindi distribuire il trito omogeneamente sulle cosce disossate.



Ora liberare i semini di Cardamomo dal rivestimento esterno e metterne uno o due in ogni coscia (non esagerare con questa spezia perchè conferisce parecchio sapore alle pietanze,e quindi non è necessario metterne in quantità).Darà un tono agrumato e originale alla preparazione,e permettarà di usare il quantitativo minimo di sale visto che il risultato sarà comunque saporito.

Salare leggermente e aggiungere se vi piace una macinata di pepe.quindi arrotolare su se stesse le cosce,come per fare un involtino.



Fermarle con una spago,facendo un piccolo nodo in tre punti.In questo modo manterranno la forma durante la cottura,e la carne all'interno cuocerà lentamente rimanendo succosa e saporita.



Preparare una casseruola con 2 cucchiai d'olio,la carota tagliata a pezzi grandi come il sedano e lo scalogno.



Far rosolare 1 minuto e poi aggiungere gli involtini,facendo attenzione a saltarli da tutti i lati rigirandoli spesso.
                                           
Una volta che saranno d'orati da tutti i lati sfumare col vino e farli asciugare a fiamma media.
Preriscaldare il forno a 180°,mettere gli involtini in una teglia e cuocere con il Grill per 25 minuti,fino a che saranno ben croccanti.
Con il fondo di cottura del pollo nella casseruola si prepara la salsa agli Spinaci.
Semplicemente si aggiunge un bicchiere d'acqua tiepida e gli spinaci freschi puliti,lavati e asciutti.




Fatti rosolare bene e quindi giunti a cottura dopo 4-5 minuti, versarli insieme a tutto il sughetto,la carota,il sedano e lo scalogno nel bicchiere del mixer a immersione.Frullare tutto fino ad ottenere una salsa vellutata e omogenea che scalderete poi in un pentolino al momento di versarla sugli involtini.

Per il contorno tagliare a cubetti tutte le verdure precedentemente lavate e asciugate.
Poi scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio e l'aglio in camicia.Aggiungere subiti i pinoli e le melanzane a cubetti.Far saltare un minuto e aggiungere il Peperone Giallo.In seguito la Zucchina e infine il Pomodoro.Continuare a  tostare leggermente le verdure facendole saltare per qualche minuto e poi aggiungere un goccio d'acqua e il basilico.Salare e proseguire la cottura fino a che le verdure siano asciutte e coccanti (max 5 minuti).




Come gli involtini saranno pronti toglierli dal forno,lasciarli riposare 3 minuti e quindi eliminare lo spago con delle forbici.
Tagliarli a fette e servirli insieme alla salsa calda che verserete sopra e le verdure saltate tiepide.
Et VOILA'!



Leggero ma gustoso!



Buon Appetito a TUTTI!!!

martedì 18 ottobre 2011

Gelatina di Malvasia Dolce e Ginepro.

Ecco un'altra ricetta che mi è venuta così...tanto per trovare una scusa per mangiare formaggio a go go...
Questa l'ho fatta con un vino prodotto dalle cantine Segarini di Sestri Levante...il ricordo di queste cantine è della  mia adolescenza...non avevo problemi di alcolismo tranquilli!!! Semplicemente si trovano vicino a dove abitava mia zia.In mezzo ai campi passavo intere giornate,a vagare con la fantasia tra galline e conigli, arrampicandomi sui ciliegi o arrotolandomi in qualche "beo" correndo qua e là...insomma che la merenda era sempre un bel pezzo di pane abbrustolito sulla stufa a legna con una fetta di formaggetta fatta in casa dalla mia super-zia,e la sera dopo cena ci concedavamo un bicchiere di vino dolce,che mia zia andava sempre a comprare quando sapeva che dormivo lì da lei... e così ,anche in onore del suo bel ricordo,ho deciso di provare questa gelatina che con con un formaggio di media stagionatura come un Brà o una caciotta di Castiglione (per stare dalle mie parti) è la morte sua...


Ingredienti per 8 barattoli da 212ml:

2 Bottiglie di Malvasia Dolce
8 Bacche di Ginepro
700 gr zucchero semolato
Io ho usato la Pectina di mele che mi faccio homemade,4 cucchiai circa (ricetta  che vi posterò al più presto),ma anche con 2 buste di fruttapec 2:1 il risultato sarà ottimale.



Mettere nella pentola dove si ha intenzione di cuocere la gelatina il contenuto di due bottiglie di Malvasia Dolce,insieme con lo zucchero e il Fruttapec,e mescolare bene. (Con la Pectina fatta in casa sono sufficienti 4 cucchiai di composto).
Quindi lasciare su fuoco alto fino a bollore,e ,rimescolando con un cucchiaio di legno ,aspettare ancora 7 minuti circa.A questo punto il composto dovrebbe avere un aspetto viscoso,ma potete sempre provare a metterne un cucchiaino su un piatto freddo e controllarne la consistenza.


A questo punto versare il composto nei barattoli sterilizzati,facendo attenzione che vi sia una bacca in ciascuno,chiuderli e capovolgerli.
Far raffreddare sotto un panno...e dopo otterrete una splendida gelatina per i vostri formaggi!!!!



Questo accostamento è ottimo per un antipasto-degustazione insieme ad altre gelatine che ho postato in precedenza, come quella di Rosso di Montefalco,Mandorle e Nocciole  o anche quella  Moscato e Cannella... Vi assicuro che avrete un gran successo!!!

Buona Degustazione a tutti!!!! A Presto!

sabato 15 ottobre 2011

Impepata di Cozze


Ciao a tutti i lettori...
Questa ricetta è molto semplice ed è un piatto tipico della zona in cui abito...
A La Spezia ci sono parecchi allevamenti di Muscoli,dal gusto inconfondibile.Rispetto a quelli dell'Adriatico sono più piccoli e amarognoli,ma davvero squisiti.Se volete farvi un'idea del lavoro e dei luoghi date un'occhiata qui,e troverete un pò di storia sulla miticultura e sulle tradizioni locali...

Ma torniamo alla ricetta dell'impepata di cozze:

Ingredienti per 2 persone:

3 kg di Muscoli freschissimi
1 Pomodoro Perino Maturo
2 Cucchiai di Prezzemolo tritato
2-3 Spicchi d'Aglio
1 Peperoncino Fresco o Una spruzzata generosa di quello in polvere
1 Bicchiere abbondante di Vino Bianco secco
Olio EVO e Pepe qb
Questa ricetta non necessita di aggiunta di sale,visto che le cozze sono già parecchio saporite.

Iniziamo con la pulitura delle cozze.



Noterete che ogni cozza avrà un'escrescenza laterale con delle alghette attaccate.Prendetela con forza e,seguendo la forma del guscio,tiratela fino a che non si staccherà.Procedere allo stesso modo per tutte le cozze.Con una spazzolina pilire il guscio esterno sotto l'acqua corrende,per liberarlo da altre alghe o conchigliette.Una volta pulite farle sgocciolare bene.
Intanto lavare,asciugare e tagliare il pomodoro a cubetti.Tritare finemente il prezzemolo e pulire l'aglio liberandolo dalla sua "camicia".



Prendere una padella con i bordi un pò alti e scaldarvi circa 5 cucchiai d'olio EVO.
Aggiungere quindi l'Aglio,il Peperoncino,il Prezzemolo e infine la dadolata di Pomodoro.
Far saltare il tutto per 2 minuti rigirando anche con un cucchiaio di legno.



Aggiugere poi le cozze facendole saltare energicamente per almeno 3 minuti a fiamma alta.




Poi aggiungere il vino bianco,cospargere con un'abbondante macinata di pepe nero,mescolare bene e chiudere con un coperchio.
Lasciar cuocere per qualche minuto rigirando di tanto in tanto,e quando tutte le cozze saranno aperte il piatto sarà già pronto per essere servito...




Nella mia famiglia è tradizione mettere direttamente la padella di cottura in mezzo alla tavola,e poi mangiare tutti insieme prendendo con le mani le cozze.Consiglio di provarle con una spruzzatina di limone,ed è d'obbligo la scarpetta finale nel sughettino con della buona focaccia genovese...



Buon Appetito a tutti!

sabato 8 ottobre 2011

Cestini di Branzino con Patate alla Pancetta e Erbette Saltate


Buon Sabato a tutti...
Oggi propongo una ricetta leggera,facile e ottima per quando si hanno invitati,visto che la preparazione principale può esser fatta in anticipo e i tempi di cottura sono minimi...

Ingredienti per 2 persone:

2 Branzini freschi da porzione (quindi se siete di più calcolatene uno a testa)
2 Patate piccole
4 Fette di Pancetta arrotolata tagliate sottili
300g di Erbette (Bietole,Catalogna o anche Spinaci)
1 Cucchiaino di Timo
Olio EVO,Sale e Pepe qb

In questa ricetta è necessario sfilettare i branzini,operazione che può farvi anche il pescivendolo se non avete ancora dimestichezza,altrimenti la tecnica è quella che ho illustrato in questa ricetta.
Quindi metterli per il momento da parte,per prepararne la farcia.

  

 Pelare e sciacquare le patate.Asciugarle bene e tagliarle a cubetti.
In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio d'olio EVO e saltarvi i cibetti per circa 10 minuti,aggiustando di sale e pepe e insaporendo con il timo.





Per fare i cestini ho usato le coppette in alluminio che si usano solitamente per i budini.
Ungerle all'interno con un filo d'olio aiutandosi con le dita.



Quindi sistemarvi all'interno i filetti di branzino,come fareste con una sfoglia,coprendone bene tutte le pareti.
Salarli leggermente.




Formare un secondo strato con le fette di pancetta,facendole aderire al pesce.La pancetta insaporirà la polpa,per questo va salata poco nella fase precedente.Inoltre non vi è necessità di condire ulteriormente con olio visto che il grasso della pancetta sciogliendosi darà il suo cotributo.




Ora farcire bene con le patate saltate precedentemente.



A questo punto i cestini sono pronti,devono solo essere cotti in forno per una ventina di minuti a 180°.
Per la cottura capovolgerli su una teglia coperta da cartaforno per evitare che attacchino,e infornare con tutta la coppetta in alluminio per poterne ottenere la forma finale.
Quindi passiamo al semplice contorno di erbette.
Scaldare una padella antiaderente con un filo d'acqua e adagiarvi le erbette tagliate a stiscioline,mescolandole con un cucchiaio di legno.
Cotte in questo modo manterranno tutti i nutrienti,mentre se venissero bollite si perderebbero nell'acqua di cottura che poi butterete via.



Perderanno parecchio volume rilasciando l'acqua di coltura,e quando saranno asciutte condirle con una noce di burro,un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
Arrivati a cottura anche i cestini non resta che impiattare.
Prendere con una paletta ogni cestino e poggiarlo sul piatto da portata,togliere quindi la coppetta di alluminio, che dovrebbe sfilarsi facilmente,adagiare accanto il contorno fumante.... e il piatto è pronto!





Sicuramente avrete successo per l'impatto visivo e per il sapore gustoso ma leggero...
Perfetto da abbinare ad un vinello bianco secco servito fresco come un Vermentino o un vivace prosecco...

Buon Appetito!!!!

giovedì 6 ottobre 2011

Marmellata di Pesche & Cardamomo


Ecco un'altra conserva per la nostra dispensina invernale...l'estate da tanto spazio a immaginazione per le marmellate...e piano piano vi farò vedere tutte quelle che comunque sono riuscita a fare nel delirante agosto/settembre in mezzo a tutti gli impegni!
Questa mi è venuta così...semplicemente annusando le spezie che ho nei miei barattolini in casa e immaginando quale sarebbe stata bene accanto alle pesche...IL CARDAMOMO ha vinto...
Questa spezia viene venduta con tutto il suo bacello,perchè i semini all'interno (che conferiscono il caratteristico sapore agrumato che mi ricorda la scorza del limone) se esposti all'aria perdono rapidamente l'aroma...
Le pesche mi sono state portate da agricoltura più che biologica...frutteto casalingo di amici di famiglia,e non vi dico il profumo che emanavano già così,tranquille nella loro cassetta!!!
Così è nata la combinazione...ed ecco a voi la ricetta!



Ingredienti per 10-11 barattoli da 212ml:

2 Kg di Pesche mature
1 Cucchiaio di bacelli di Cardamomo
1 Kg di Zucchero semolato


Pelare e Tagliare a cubetti le Pesche.
Metterle nella pentola di cottura insieme allo zucchero e tenere a fuoco alto fino a bollitura.
Nel frattempo aprire due o tre bacelli di Cardamomo e aggiungerne i semi nella preparazione,mantre gli altri li ho messi interi perchè mi piaceva che si vedessero nel barattolo...



Tenere a fiamma medio alta per circa 45 minuti girando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto per controllare che non si sttacchi al fondo della pentola.Passare in parte la marmellata in un colino,perchè al passaverdure si romoperebbero i bacelli interi.Se invece vi piace la marmellata meno spessa potete non mettere i bacelli interi e usare il passaverdure,oppure aggiungerli dopo questa operazione.




Cuocere ancora una mezz'ora almeno,e fare la prova sul piatto freddo per vederne la consistenza ideale che piace a voi.Quindi togliere dal fuoco,versare in barattoli precedentemente sterilizzati in acqua bollente ben asciutti,chiudere ermeticamente e capovolgere.Lasciare raffreddare i barattoli capovolti sotto un cannovaccio pulito.
Ecco quindi la marmellata,ideale per colazione e per farcire biscotti o torte,semplicemente con un gusto un pochino diverso!



Ricordo sempre che nelle mie marmellate uso solo la metà dello zucchero che normalmente andrebbe utilizzato,perchè odio quando la dolcezza esagerata copre il gusto della frutta.Se a voi piace invece la classica marmellata potete aumentare lo zucchero allo stesso peso della frutta,diminuendo anche i tempi di cottura di 30 minuti per le dosi di questa ricetta.
Buona Merenda a tutti...  A prestissimo!!!