martedì 22 marzo 2011

Branzino alle Noci & Riso Pilaf al Timo

Ciao a tutti!
Sta per arrivare la primavera....e a me è venuta voglia di pesce, leggero ma gustoso...In più sono rispuntate le mie erbette nei piccoli vasi sul mio piccolo terrazzo,che danno sapore senza appesantire e così ho sperimentato questo piatto unico.

Ingredienti per 2 persone:

2 Branzini freschi da porzione
120g Riso Basmati o Thai profumato
2-3 rametti di Timo fresco
4-5 gherigli di noce
qualche fogliolina di maggiorana
1 Scalogno
Olio EVO,sale & pepe qb

La prima cosa da fare è sciacquare bene i branzini,squamarli e pulirli dalle interiora.
Dopo bisogna sfilettarli... e qui provo a spiegare il procedimento,che a parole non è semplice,ma una volta provato diventerà sempre più facile e veloce....la pratica è la miglior scuola...

Su un tagliere adagiare il branzino sciacquato e asciutto.Con un coltello affilato e flessibile incidere sotto la pinna laterale del pesce con la lama rivolta verso la testa



L'incisione deve essere di un centimetro al massimo (ovviamente variabile a seconda della dimensione del pesce).Voltare la lama dall'altro lato SENZA toglierla dalla carne e cercando di non rompere la lisca dorsale centrale,ma seguendola procedere nel taglio tenendo la testa ferma




Arrivati in fondo si forma il primo filetto.



Dall'altro lato si procede nello stesso modo,sempre seguendo la spina centrale.
In questo modo si sono divisi i due filetti dalla lisca,dalla testa e dalla pinna.
Tutta questa parte NON SI BUTTA VIA,ma si usa per fare un bel fumetto di pesce,semplicemente mettendola in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti (per avere un gusto più completo si possono aggiungere carota,sedano e poca cipolla) che servirà per la preparazione del riso pilaf.
Tornando ai filetti,si dovrebbe avere un risultato simile:




Ora bisogna privarli della pelle.Si fa una incisione nella parte vicina alla ex-coda e tenendo il pezzettino che lascerete in fondo si segue con la lama la polpa




Alla fine con una pinzetta si toglieranno le lische rimaste che si sentono passando il dito sulla carne...
Con due branzini,dopo tutta questa pulizia,si otterranno quattro filetti.




A parte si prepara un trito con i gherigli di noce e le foglioline di maggiorana.
Si mettono i filetti su carta da forno in una teglia ,si ricoprono col trito aggiungendo sale,pepe e un filo d'olio e si mettono a 170° per 10 minuti.

Per preparare il riso pilaf prima si sciacqua bene sotto acqua fredda per togliere l'amido,e si lascia asciugare.Dopo scaldare in una padella antiaderente due cucchiai d'olio EVO e lo scalogno tagliato a cubetti.Lo scalogno deve diventare trasparente,ma non dorare.
Aggiungere il riso e tostarlo bene.Ricoprirlo col fumetto di pesce precedentemente preparato,aggiungere il timo lavato e asciugato e lasciare cuocere per 15-20 minuti finchè non risulterà bello asciutto.Se si asciugasse prima aggiungere un pochino di fumetto per ultimare la cottura.

Per perdere meno tempo prima pulisco e sfiletto i pesci e preparo il fumetto;a metà cottura del riso inforno i filetti....e più o meno le preparazioni terminano la cottura insieme,così da poterle impiattare e servire ben calde.




Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !