mercoledì 20 luglio 2011

Gelatina di Moscato e Cannella


Questa ricetta è per persone che a un certo punto sanno dire basta...
Questa gelatina,da abbinare ai formaggi stagionati, dà davvero assuefazione...Peggio delle patatine fritte o del gelato... Io che AMO i formaggi probabilmente non la dovevo fare,perchè una volta aperto il barattolo se ne vede il fondo SEMPRE e quindi addio alle scorte di cacio,e via al colesterolo...
Per tutelarmi ho usato barattoli da 212ml,ma se c'è la scorta si fa presto ad aprirne un altro...Abbiamo tutti le nostre debolezze gastronomiche,io personalmente ne ho troppe,ma il formaggio è al primo posto...

Passiamo alla ricetta,che è davvero facile facile (purtroppo per me perchè così la rifaccio periodicamente).
Una piccola dritta: chiaramente se userete un buon Moscato il risultato sarà migliore,ma mi è capitato di farla anche con lo spumante dolce (quello che avanza SEMPRE dai regali vari di Natale o Pasqua,e se non si beve rimane lì...in attesa...) e devo dire che non è venuta affatto male...

Ingredienti per 5-6 barattoli da 212ml:

1 Bottiglia di Moscato (750 ml)
300g di Zucchero Semolato
1 Pezzo di Cannella o mezzo cucchiaino di quella in polvere
Scorza di 1 Limone
1 Busta di Fruttapec 2:1



Come per tutte le preparazioni di composte,sterilizzare prima i barattoli in acqua bollente per circa 20 min e asciugarli bene prima di riempirli.
Mescolare lo Zucchero con il Fruttapec.




Aggiungere poi il Moscato,la cannella a la scorza del limone,mescolando con cura.
Mettere sul fuoco il tempo necessario a che diventi gelatinoso (da quandi inozia a bollire corca 3 minuti)



Una volta pronta versare nei barattoli con un mestolo,chiuderli subito e bene e capovolgerli.




Metterli sotto un cannovaccio e lasciarli raffreddare.
E' preferibile consumare la gelatina almeno una settimana,10 giorni dopo la sua preparazione.
Io l'ho accompagnata con del Brutto ma Buono e della Gorgonzola del Caseificio Esposito di Brugnato , ma anche con del Grana Padano 26 mesi o del Parmigiano stagionato... lo proverei anche con del Castelmagno o dei Pecorini saporiti.. comunque vada andrà bene!!!






Buona libidine a tutti!!!

4 commenti:

  1. Ciaao!Sono nuova qui..complimenti per il blog! Ne adoro gia' il titolo..e trovo il sottotitolo geniale! Pensa che io non mangio fromages nemmeno sotto tortura,ma mio marito li adora,quindi credo che lo faro'felice sperimentando questa gelatina per accompagnare il suo amato cacio!
    Grazie!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  2. Ok, decisamente non mi dovevo prendere una pausa dallo studio e decidere di passare sulla sezione "conserve home made"...NON RIESCO A MOLLARE IL COMPUTER E A SMETTERE DI PENSARE A QUANDO SEMBRANO BUONEEEE!!
    MUST. LEAVE. COMPUTER. NOW.
    Complimentoni, moltomoltomolto bella e buona!
    Il mio colesterolo ringrazia =)

    RispondiElimina
  3. ciao! io l'ho già fatta. la mia ricetta non prevede la cannella, siccome ne vado matta credo proprio che la prossima avrà quel profumo! sono qui nella rete in cerca di notizie sulla conservazione. sai dirmi quanto tempo dura? devo regalarla e vorrei scriverlo sul vasetto.
    grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao! Io tengo sempre presente un anno , per tutte le mie conserve in generale , ma particolarmente per le gelatine... le marmellate poi in realtà durano anche 2 anni abbondanti se preparate bene e ben tenute . Le gelatine invece si deteriorano più facilmente perchè più instabili , quindi a chi le regali non consigliare di superare l'anno di durata.
    Prego e a presto!

    Chiara

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !