martedì 18 ottobre 2011

Gelatina di Malvasia Dolce e Ginepro.

Ecco un'altra ricetta che mi è venuta così...tanto per trovare una scusa per mangiare formaggio a go go...
Questa l'ho fatta con un vino prodotto dalle cantine Segarini di Sestri Levante...il ricordo di queste cantine è della  mia adolescenza...non avevo problemi di alcolismo tranquilli!!! Semplicemente si trovano vicino a dove abitava mia zia.In mezzo ai campi passavo intere giornate,a vagare con la fantasia tra galline e conigli, arrampicandomi sui ciliegi o arrotolandomi in qualche "beo" correndo qua e là...insomma che la merenda era sempre un bel pezzo di pane abbrustolito sulla stufa a legna con una fetta di formaggetta fatta in casa dalla mia super-zia,e la sera dopo cena ci concedavamo un bicchiere di vino dolce,che mia zia andava sempre a comprare quando sapeva che dormivo lì da lei... e così ,anche in onore del suo bel ricordo,ho deciso di provare questa gelatina che con con un formaggio di media stagionatura come un Brà o una caciotta di Castiglione (per stare dalle mie parti) è la morte sua...


Ingredienti per 8 barattoli da 212ml:

2 Bottiglie di Malvasia Dolce
8 Bacche di Ginepro
700 gr zucchero semolato
Io ho usato la Pectina di mele che mi faccio homemade,4 cucchiai circa (ricetta  che vi posterò al più presto),ma anche con 2 buste di fruttapec 2:1 il risultato sarà ottimale.



Mettere nella pentola dove si ha intenzione di cuocere la gelatina il contenuto di due bottiglie di Malvasia Dolce,insieme con lo zucchero e il Fruttapec,e mescolare bene. (Con la Pectina fatta in casa sono sufficienti 4 cucchiai di composto).
Quindi lasciare su fuoco alto fino a bollore,e ,rimescolando con un cucchiaio di legno ,aspettare ancora 7 minuti circa.A questo punto il composto dovrebbe avere un aspetto viscoso,ma potete sempre provare a metterne un cucchiaino su un piatto freddo e controllarne la consistenza.


A questo punto versare il composto nei barattoli sterilizzati,facendo attenzione che vi sia una bacca in ciascuno,chiuderli e capovolgerli.
Far raffreddare sotto un panno...e dopo otterrete una splendida gelatina per i vostri formaggi!!!!



Questo accostamento è ottimo per un antipasto-degustazione insieme ad altre gelatine che ho postato in precedenza, come quella di Rosso di Montefalco,Mandorle e Nocciole  o anche quella  Moscato e Cannella... Vi assicuro che avrete un gran successo!!!

Buona Degustazione a tutti!!!! A Presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !