lunedì 2 maggio 2011

Sarago al Forno alle Erbe Magiche di Mio Papà Con Patate e Salvia in Pastella

Ciao a tutte!!!

Oggi propongo una ricetta facile facile con protagonista il pesce...
Al forno con le patate è una delle ricette che preferisco,e oggi ho provato il Sarago,e per sperimentere ho usato delle erbette che ho rubato dal terrazzo di mio papà,che farebbe invidia a chiunque,perchè lui ha proprio il pollice verde... sono un'incrocio tra Timo e Origano....e devo dire che il profumo mi ha subito colpito!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE :

2 Saraghi da porzione (anche un pò più grandi)
4 Patate piccole
2 Spicchi d'aglio
4-5 Rametti di erbette magiche
1 Noce di burro
Olio EVO,Sale & Pepe qb


Si inizia pulendo bene i pesci,privandoli delle squame e delle interiora. A chi danno fastidio si possono togliere anche la coda e le pinne...ma io questa volta le ho tenute.


A questo punto mettere nell'incisione effettuata per togliere le interiora uno spicchio d'aglio,un pò di erbette,sale e pepe.

Intanto lavare e pelare le patate e tagliarle a rondelle sittili.
Mettere in una teglia da forno un filo d'olio e disporre le patate come per foderarne il fondo.Cospargerle con le erbette rotte con le dita,sale,pepe,un filo d'olio e siccome ero golosa ho spezzettato anche poco burro.



Ora porre sopra le patate i saraghi precedentemente preparati e aggiungervi sopra un filo d'olio e un pizzico di sale.




Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per 30-40 minuti.

PER LA SALVIA IN PASTELLA :

6-8 Foglie di Salvia Grandi
5-6 cucchiai di Farine 00
Olio di semi di Arachide
Acqua Gassata,olio EVO e sale qb

Nel mentre ho preparato la pastella per la salvia semplicemente aggiungendo a 5-6 cucchiai di farina un pizzico di sale,un filo d'olio e acqua supergassata fino a renderla cremosa e liscia come fosse yogurt e l'ho lasciata riposare in frigo il tempo di cottura sei saraghi.

Quando il pesce è quasi cotto mettere a scaldare l'olio di arachide e prendere le foglie di salvia,passarle nella pastella e lasciarle friggere da entrambi i lati fino a doratura.Una volta pronte metterle per un minuto su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso





A questo punto non resta che impiattare il tutto






Buon appetito a tutti!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !