venerdì 29 aprile 2011

Torta di Zucchine per La mia Libraia

Dovevo questa torta da tempo ai miei spacciatori di libri....e così,avendo trovato il tempo,ho deciso di saldare il mio debito.
In realtà non è più solo una libreria,ora è un Coffee Book , e io ci passo praticamente tutti i giorni prima di entrare al lavoro (il locale dove lavoro io è a soli 50 metri)... ci passavo anche prima,ma ora oltre a rompere le scatole per i libri lo faccio anche per il caffè,e non solo!
Così ho preso due piccioni con una fava.... scrivo una ricetta sul mio blog e vi presento due dei miei amici migliori Elisa e Luca ...






               E questo è il loro locale        






E ora iniziamo con la ricetta,semplicissima davvero.

INGREDIENTI

6-7 Zucchine di media grandezza
1 Cipolla
3 uova
150 g Ricotta Fresca
6-7 Cucchiai di Farina di Manitoba
5 Cucchiai di Parmigiano
Origano
Olio EVO, sele & pepe qb 


Lavare e tagliare a rondelle le zucchine.Mettere sul fuoco una padella con un filo d'olio e ammorbidire la cipolla.Aggiungere le zucchine,una spruzzata di origano, sale e pepe e lasciar cuocere per 10 minuti.



Nel mentre ho preparato la sfoglia semplicemente mettendo in una terrina la farina,un filo d'olio ,sale e acqua sufficente a formare una pasta morbida e elastica.Teoricamente dovrebbe riposare almeno 30 min.
A questo punto si inizia a stenderla col mattarello





Poi per renderla il più sottile possibile l'ho tirata con le mani,come fanno i pizzaioli per capirci.
Prendere una teglia da forno,mettervi un filo d'olio e porvi la sfoglia,facendo attenzione che ne esca un pò dai bordi per poter fare la crosticina sulla torta.


Ora si prendono le zucchine precedentemente cotte,si mettono in una terrina e si aggiungono le uova,la ricotta,il parmigiano e si aggiusta di sale e pepe se necessario.Mescolare bene gli ingredienti.


Ora stendere il preparato omogeneamente sulla sfoglia e richiudere i bordi.




Cospargere con un filo d'olio e infornare a 170° per 30-40 minuti,o fino a che la sfoglia non sia dorata.








Buon a Appetito, e se vi ho fatto venire voglia di un buon libro BUONA LETTURA A TUTTI !!!

2 commenti:

  1. Io ho sempre voglia di libri, e se vedessi casa mia capiresti che non dico bugie.
    Beh, avrei voglia anche di una fettina di questa torta salata :-)

    RispondiElimina
  2. Wow.... Arabafelice sul mio blog...Brivido di emozione...
    E' da parecchio che seguo il tuo blog,è stato uno dei primi ad incuriosirmi e quindi ad avvicinarmi al mondo dei food-blogger... Mi ha fatto morire dal ridere la tua storia sul cercare il coniglio dalle tue parti,e poi ho iniziato a pensare di scrivere anche io un blog.
    Infatti sono solo una novellina.Faccio mille cose,ma nella mia giornata cucinare e la ricerca del sapore hanno il loro importantissimo peso,e così eccomi qui...
    Grazie di essere passata... spero di rivederti presto,ma ha fatto un gran piacere...

    Chiara

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !