martedì 24 maggio 2011

Frittata di Cipolle e Erbe Aromatiche

Questa ricetta è stata fatta per la mia amica Elisa,che non so perchè,ma va matta per le mie frittate.
E' una cosa curiosa per me,perchè è un piatto che non cucino mai,perchè non mi da soddisfazione,se non come aperitivo o antipasto. C'è da dire però che è una di quelle ricette che possono essere molto versatili,sia per ingredienti,che per impiego...  Infatti il mio modo preferito di gustarmi una frittata è dentro una focaccina,con una foglia di insalata (questo a causa dei miei "remember" delle gite con la scuola,quando mia mamma mi riempiva di panini di ogni genere,ma quello con la frittata era per me il n° 1 )
In più può essere una soluzione per le persone sempre di corsa,perchè può essere preparata e mangiata anche fredda,dopo un tardo rientro,davanti alla TV.
Così ecco la mia ricetta:

Ingredienti per una frittata di 30cm di diametro:

2-3 Cipolle Bianche medio-piccole
3 Uova
3 Fette (quelle piccole) di Pane in Cassetta ammollato nel latte
Misto di Erbe Aromatiche fresche (Alloro,Rosmarino,Timo,Salvia,Erba Cipollina,Maggiorana)
5 Cucchiai di Parmigiano Reggiano
Olio EVO,Sale & Pepe qb

Iniziare col tagliare le cipolle a fettine abbastanza sottili,e tritare le erbe aromatiche con una mezzaluna




In una padella antiaderente mettere un filo d'olio e far appassire le cipolle,aggiungendo poco sale e una macinata di pepe. Dopo circa 7-8 minuti aggiungere il trito di erbette e far andare a fuoco moderato per altri 5 minuti.

Ora lasciare raffreddare bene.
In una terrina inire alle cipolle stufate le uova,il parmigiano le fette di pane in cassetta,percedentemente ammollato e strizzato dal latte in eccesso.




Mescolare il tutto aggiustando di sale e pepe.




In una padella antiaderente mettere 5-6 cucchiai di olio EVO e versare la preparazione,facendo attenzione che sia uniformemente distesa,aiutandosi con un cucchiaio di legno.




Lasciare cuocere a fuoco medio-alto finchè non formerà la crosticina dalla parte a contatto col fondo della padella,cioè finchè non si inizierà a staccarsi da sola.A questo punto per girarla io metto un piatto della grandezza della padella come se fosse un coperchio e velocemente rigiro la padella facendo cadere la frittata sul piatto.Rimettere la padella sul fuoco e lasciarvi scivolare la frittata dal piatto.procedendo così alla cottura dall'altro lato,per circa 3-4 minuti.
A questo punto la frittata è pronta!


Siccome la dovevo regalare,l'ho tagliata a rombi e impacchettata così...


A questo punto buon appetito a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !