Di risotto in risotto non smetterei più di mangiarne ...
Dai più semplice ai più ricercati rimangono la mia passione , e davvero non potrei farne a meno!
Oggi ne propongo una versione semplice ma di gran gusto!
Ingredienti per 2 Persone :
180 g di Riso Vialone Nano
1 Nasello fresco da porzione
1 Scalogno
60 g di Pancetta dolce
1 Bicchiere di Vino Bianco Secco
3 Rametti di Timo
2 Noci di Burro
Scalogno , Carota e Sedano per il Fumetto
Olio Evo , Sale e Pepe qb
Pulire il Nasello : eliminare le interiora aprendo il ventre del pesce con una forbice e sciacquando sotto acqua corrente . La spina centrale verrà via molto semplicemente partendo dalla parte superiore attaccata alla testa tirandola via fino alla coda . Vi rimarrà così un filetto unico dal quale eliminerete la pelle con l'aiuto di un coltello a lama flessibile (non avendo spine la sfilettatura del nasello risulta molto semplice , ma l'operazione potete farvela fare dal pescivendolo di fiducia) .
Tenere la spina centrale e la testa per preparare il fumetto : in una casseruola scaldare un filo d'olio e far saltare lo scalogno pulito e tagliato a metà , la carota sbucciata e il sedano lavato . Aggiungere gli scarti del pesce , saltare per 2 minuti e poi ricoprire tutto con acqua . Cuocere per almeno 25 minuti , aggiustando di sale , per poi filtrarlo con un colino a maglia fine . Tenerlo da parte in caldo .
Quindi imbiondire l'altro scalogno tritato finemente in una casseruola dove avrete fatto tostare la pancetta , senza aggiungere altri grassi . Aggiungere il riso e saltarlo facendolo tostare per 1 minuto a fiamma moderata . Alzare la fiamma e bagnare con il vino , lasciar sfumare . Quindi ribagnare il riso con il fumetto precedentemente preparato , lasciandolo asciugare ogni volta fino a cottura ultimata .
Intanto che il riso cuoce in un padellino scaldare un filo d'olio e farvi saltare il nasello tagliato a cubetti aggiustando di sale e pepe . Dovrà cuocere non più di 2-3 minuti . Sgranare le foglioline dai rametti di timo e aggiungerli al pesce giusto negli ultimi istanti di cottura .
Quando il riso sarà pronto spegnere la fiamma e mantecarlo con il nasello saltato e una noce di burro .
Servire dopo che avrà riposato in pentola qualche istante .
La pancetta gli dà quel tocco in più , ma il gusto rimane delicato e pieno con il profumo del timo fresco .
Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2013"
Buona serata a tutti!!!
Gli ingredienti per questa ricetta li uso spesso, ma non li ho mai combinati insieme! Grazie per lo spunto!
RispondiEliminaE' una ricetta davvero bella!
Un abbraccio, Giudy.
Grazie mille!! Prova e fammi sapere!!!
EliminaUna ricetta deliziosa ... sono un'amante del riso !!! Baci P.s. ho scoperto per caso il vostro blog e mi sono unita ... vi seguirò !! a presto
RispondiEliminaHo visto il tuo blog e sono rimasta senza parole...foto incredibili , e ricette davvero originali... Che bello ! Ho molto da migliorare ... ma piano piano!
EliminaGrazie davvero di esser passata , e complimenti ancora!
A presto
Chiara
Ciao, arrivo dal blog di Giulia e non posso non seguire un'altra vicina di casa! Avevo letto l'articolo sulle Articiocche: complimenti per l'iniziativa.
RispondiEliminaCondivido al 100% il motto di Julia Child!
Ma Ciao! Quante vicine che ho! L'ho sempre sostenuto che il mondo è davvero piccolo , e grazie dei complimenti ... fanno bene all'animo . Noi ci si prova , anche se si sa che i Liguri sono un pò "timidi" , ma speriamo di poter entrare nelle case portando un pò di profumi e dei sorrisi soddisfatti per delle serate un pò diverse...
EliminaSo vedrà , ma intanto ringrazio tutti del sostegno!!!
Sono passata da te ... ma quante belle cosine!!! Mani Fatate!!!
Anchio adoro i risotti e il tuo mi sembra semplice e buono!
RispondiEliminaGrazie mille!
Elimina