giovedì 14 febbraio 2013

Merendine con Mele , Arancia e Cioccolato Gluten Free .


Buongiorno a tutti!
Mi sono lanciata nella realizzazione della frolla senza glutine , senza usare preparati ma farine che sono naturalmente senza glutine ... Questa è la prima , ma ho intenzione di farne molte varianti vista la grande varietà di farine che si possono usare .
Finalmente ho potuto placare la mia voglia di dolce con qualcosa che sapesse davvero di frolla , perchè la verità è che i prodotti per celiaci aiutano , ma difficilmente se ne trovano di davvero buoni e soprattutto genuini e senza i vari addensanti , lattosio etc etc (almeno nelle vicinanze di casa mia) ... così ho iniziato a lavorarci e oltre l'effetto terapeutico del cucinare c'è stato anche quello della santa colazione saporita e fragrante (senza contare lo spuntino dolce di mezzanotte) . Io non sono una grande fan dei dolci , ma una volta al mese mi viene la voglia e , come tante ben sanno , o si placa o ci si innervosisce parecchio... Perciò con questa ricetta spero di aiutare tutte coloro che non possono più sbranare ogni cosa che capita a tiro ...  


Ingredienti per circa 8 merendine :

Per la Frolla:

300 g di farina di Riso
150 g di farina di mais bianca (va bene anche quella per polenta,basta che sia fine)
100 g di Zucchero di Canna
100 g di Burro
2 Uova grandi
1 Bustina di Vanillina
1 Pizzico di sale

Per la Farcia:

2 Cucchiai di zucchero di canna
2 Arance
2 Mele
2 Cucchiai do Gocce di cioccolato

Unire gli ingredienti secchi (Farine , zucchero , sale e vanillina) e amalgamarli con il burro lasciato ammorbidire fuori dal frigo e ridotto a pezzetti . Farlo assorbire bene ottenendo una farina spessa . Unire quindi le uova e impastare velocemente e se necessario aggiungere uno o due cucchiai d'acqua (data la varietà delle farine alcune potrebbero assorbire di più di altre e necessitare dell'aggiunta di liquido ) fino ad ottenere una palla liscia e omogenea .
Far riposare in frigo per almeno un'ora .
Intanto preparare la farcia : Tagliare la Scorza di un'arancia facendo attenzione a non lasciarvi l'albedo che è amara (la parte bianca) e scottarle in acqua bollente per 2 volte , cambiando l'acqua da una volta all'altra . Scolarle e tenerle da parte . Spremere quindi le arance , pelare le mele e ridurle a tocchetti . Unire quindi mele , succo e zucchero in un padellino facendo ridurre il liquido . 
A questo punto prendere degli stampi per muffins , o stampini in silicone , e foderarli con la frolla . precedentemente stesa su un piano infarinato dello spessore di 6 mm circa . Amalgamare la frutta semicotta con le gocce di cioccolato e riempire gli stampini non proprio fino all'orlo . Quindi chiuderli con dell'altra frolla . 
Infornare a 180° per 20 , 25 minuti , abbassando la temperatura a 165 dopo 10 minuti .
Lasciar intiepidire e togliere dagli stampini .






Io ho poi abbellito le merendine con dello zucchero a velo vanigliato .




La durata di queste merendine è di una settimana se tenute al fresco , quindi nei mesi caldi è meglio conservarle in frigo , in un contenitore a chiusura ermetica .
Ottime per la colazione del mattino , ideali da scaldare al microonde per un caldo risveglio dei sensi .






Con questa ricetta partecipo al contest di  Valy Cake and... "Rimedi Naturali allo Stress"



Buona giornata a tutti!!!

5 commenti:

  1. ma grazie! sono davvero felice di averti tra i partecipanti!!

    RispondiElimina
  2. che bello vedere delle merendine sane e gustose!! Un'ottima ricetta per la colazione e la merenda, di grandi e piccoli direi...
    un abbraccio e buon we,Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima, oggi la provo subito, cercavo giusto delle merendine diverse.......
      ..........

      Elimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !