domenica 2 giugno 2013

Gelatina di Vermentino e Salvia .

Dopo la Confettura di Fragole e Basilico continua la linea Genovese delle Conserve... Un buon modo per onorare la mia terra!
Oggi una bella Gelatina di Vermentino delle Cinque Terre accompagnata dalla salvia dei miei vasi... Ottima sui Formaggi Locali un pò Stagionati ma morbidi, e anche con la Prescinsua SPACCA!
Ingredienti per Circa 10 Barattoli da 212: 
2 Bottiglie di Vermentino Cinque Terre
700 g di Zucchero Semolato
5-6 Foglie di Salvia Fresca
3 Cucchiai di Pectina Home-made (Oppure 1 Cucchiaio Raso di Agar Agar in polvere o 2 Buste di 
Fruttapec 2:1)





NB: Siccome la Gelatina è un prodotto che non si consuma tutti i giorni come le marmellate o confetture per chi non ha intenzione di usarle per cene tra tanti amici è consigliabile usare barattoli più piccoli (120 ml) anche se aperte si conservano a lungo in frigo. Inoltre il Vermentino non è tutto uguale e, a seconda della sua Acidità, può richiedere dosi Maggiori di Agar Agar o Pectina Home-made.Per questa Etichetta le dosi sono quelle indicate.
Versare il contenuto delle bottiglie nella pentola di cottura insieme allo zucchero e alla Pectina (o Agar Agar o Fruttapec). Mescolare mene e accendere la Fiamma.
Cuocere per circa 5-6 minuti dal bollore.
Tritare la Salvia con una mezzaluna, spegnere il fuoco e aggiungerla alla preparazione.
Quindi versare in vasetti sterilizzati per 20 min in acqua bollente e ben asciutti. Chiudere ermeticamente e Capovolgere per 15 minuti. Rimettere in posizione e lasciar riposare per 15 giorni prima di consumare.



Assagiatela con Formaggi liguri di Caseifici locali, possibilmente più stagionati o di gusto saporito.
Vanno bene il San Stè di Santo Stefano d'Aveto e la loro Prescinseua, Formaggetta di Castiglione ,Stagionati di produzione della Val di Vara .




Ottima idea per aperitivi all'aperto o per Degustazioni di Vini Locali o anche per un rustico antipasto.



Buona Domenica a tutti!!!!

2 commenti:

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !