venerdì 29 aprile 2011

Crespelle di Farina Integrale agli Asparagi

Esperimento riuscito...
Non ho mai fatto le crespelle... che poi si tratta di crepes salate,ma per cambiare un pò tra i soliti primi ho voluto tentare la sorte....e direi che ho superato la prova.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

10-15 Asparagi
1 Scalogno
5 Cucchiai di Parmigiano
150g di Ricotta Fresca
2 Uova
Olio EVO sale & pepe qb

Lavare gli asparagi e privarli della parte inferiore più dura




Tagliarli a rondelle e tenere qualche cima da sbollentare che servirà come decorazione finale.
In una padella scaldare 3 cucchiai d'olio e far ammorbidire lo scalogno tagliato a fettine,per poi aggiungervi gli asparagi. Procedere con la cottura per 10 minuti e lasciar raffreddare leggermente.





Mettere il tutto nel mixer e renderlo una purea densa,che poi metterete in una terrina.
Ora aggiungere la ricotta,il parmigiano,le uova, sale e pepe a piacere e mescolare bene.

Io l'ho lasciato riposare in frigo una quindicina di minuti,per renderlo più solido e quindi facilitare la farcitura delle crespelle.

INGREDIENTI PER LE CRESPELLE
per circa 6-7 crespelle di circa 20-25 cm di diametro
85 g di Farina integrale
1\4 di Latte intero
2 Uova
Una noce di burro
Sale e pepe qb


Iniziamo col sbattere bene le uova aggiungendo il sale e il pepe secondo vostro gusto.

Quindi aggiungere la farina piano piano sempre mescolando energicamente con la frusta (in questo modo si eviteranno i grumi) e poi il latte e continuare a sbattere.Poi l'ho lasciata riposare in frigo per il tempo che ho preparato il ripieno di asparagi (circa 30 min,anche se in realtà sarebbe meglio aspettare un'oretta)
Passato il tempo necessario prendere una padella antiaderente e far sciogliere la noce di burro (giusto da ungere il fondo) e formare le crespelle.Io ho usato un mestolo per versare l'impasto in modo omogeneo e poi le ho cotte da entrambi i lati (per girarla ho usato le mani,procedimento che fatto velocemente evita anche di bruciarsi).Ovviamente più sottili si fanno meglio è!
Il trucco è di non farle cuocere troppo,così rimarranno belle morbide e facili da modellare secondo la forma che desiderate.


Io le ho fatte a ventaglio...  Disposte una sopra l'altra su un tagliere le ho riempite ancora calde



Mettere al centro un cucchiaio di ripieno e poi piegare la crespella a metà


Ripiegarla nuovamente e formare il ventaglio




A questo punto le ho riposte in una teglia da forno leggermente imburrata,ho messo sopra un pochino della salsa che ho usato per il ripieno (Questo perchè non amo particolarmente la besciamella,se no si può anche usare quella,per un risultato più morbido) qualche pezzettino di burro,parmigiano e delle punte scottate di asparagi come decorazione.
Quindi si preriscalda il forno a 180° e si cuociono per 15 min.






Buon Appetito.....  :-)


5 commenti:

  1. Ma che delizia! Ciao e piacere di conoscerti,

    RispondiElimina
  2. Piacere a me di vederti qui... sono da poco food-blogger e tutte le volte che leggo un commento mi emoziono...poi ho sbirciato nel tuo blog e è davvero davvero goloso e bellissimo...
    Grazie e a presto!

    Chiara

    RispondiElimina
  3. Ciao sono giunta sul tuo blog cercando una ricetta per le crepes integrali. Ora le faccio e poi ti so dire. Unica variante che devo fare è mettere acqua al posto del latte, perché oggi è una giornata in cui mangio senza latte e non ho nessun latte alternativo in casa. Ti farò sapere come è andata ! ;)

    RispondiElimina
  4. Buonissime! Anche con semplice acqua vengono molto bene! Forse un po' più fragili da girare e maneggiare, ma molto buone! Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te!!! Io scrivo apposta per tutti ed è un piacere vedere le persone che si cimentano! Con l'acqua infatti vengono comunque , bisogna solo lasciarle riposare un pochino dopo averle cotte perchè diventino "più elastiche" , ma per intolleranze bisogna arrangiarsi!!!
      Buona Giornata e grassie!!!

      Elimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !