Mi sono innamorata di questa versione delle costine ad una grigliata tra amici,dove il cuoco della carne era un vero fanatico della cottura barbecue e affumicata.
La mia è una versione fattibile in casa,nel normale forno elettrico non ventilato... il sultato non sarà affumicato,ma la croccantezza e la goduria è assicurate.
Ingredienti per due persone:
5 Costine di Maiale intere (quindi una volta tagliate a metà se ne avranno circa 5 pezzi a testa,ma abbondare va benissimo)
Misto di erbe aromatiche (Alloro,Rosmarino,Salvia,Timo,Origano)
1 Limone
3 Spruzzate di Tabasco
3 Cucchiai rasi di Miele
1 Cucchiaino di Paprika Forte
1 Cucchiaino di Peperoncino
Olio EVO,Sale & Pepe qb
Innanzi tutto tritare grossolanamente con la mezzaluna le erbe eromatiche e spremere il limone.
Dopo mettere le costine in un contenitore chiudibile ermeticamente e cospargerle con tutti gli ingredienti elencati : le erbe, il succo del limone, un cucchiaino di paprika forte,un cucchiaino di peperoncino, tre spruzzate di Tabasco e 2-3 cucchiai di miele,una presa di sale e una macinata di pepe.
Prima |
Dopo |
Ora massaggiarle con le mani perchè si impregnino bene di tutti i gusti e profumi,chiudere il contenitore e riporle in frigo a marinare.Io le ho preparate la mattina, e le ho cotte la sera,rimescolandole di tanto in tanto nella marinata durante il tempo di riposo.
Una volta passato il tempo desiderato (Sono sufficenti anche 2-3 ore), mettere le costine in una teglia da forno precedentemente oliata. Coprire il tutto con la carta argentata e mettere in forno a 180° per circa 45 minuti.
Passato il tempo, togliere la carta argentata,aumentare il forno a 200° e cuocere fino a che non avranno fatto la crosticina (Circa 20-25 minuti)... ed ecco a voi la goduria :
Sono sicura che il peccato di gola vale la pena... anche se state pensando alla spiaggia e magari vi verranno i rimorsi... Ma tra poco farà caldo, e quindi o adesso o mai più...
Buona Leccata di Baffi !!!!
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaSi ottiene lo stesso risultato anche cuocendole in padella?
RispondiElimina