mercoledì 18 maggio 2011

Per la serie "Prova Costume" : Costine di Maiale Marinate Caramellate

Ogni tanto un pò di libidine vera ci vuole...
Mi sono innamorata di questa versione delle costine ad una grigliata tra amici,dove il cuoco della carne era un vero fanatico della cottura barbecue e affumicata.
La mia è una versione fattibile in casa,nel normale forno elettrico non ventilato... il sultato non sarà affumicato,ma la croccantezza e la goduria è assicurate.

Ingredienti per due persone:

5 Costine di Maiale intere (quindi una volta tagliate a metà se ne avranno circa 5 pezzi a testa,ma abbondare va benissimo)
Misto di erbe aromatiche (Alloro,Rosmarino,Salvia,Timo,Origano)
1 Limone
3 Spruzzate di Tabasco
3 Cucchiai rasi di Miele
1 Cucchiaino di Paprika Forte
1 Cucchiaino di Peperoncino
Olio EVO,Sale & Pepe qb


 
Innanzi tutto tritare grossolanamente con la mezzaluna le erbe eromatiche e spremere il limone.
Dopo mettere le costine in un contenitore chiudibile ermeticamente e cospargerle con tutti gli ingredienti elencati : le erbe, il succo del limone, un cucchiaino di paprika forte,un cucchiaino di peperoncino, tre spruzzate di Tabasco e 2-3 cucchiai di miele,una presa di sale e una macinata di pepe.




Prima

Dopo

Ora  massaggiarle con le mani perchè si impregnino bene di tutti i gusti e profumi,chiudere il contenitore e riporle in frigo a marinare.Io le ho preparate la mattina, e le ho cotte la sera,rimescolandole di tanto in tanto nella marinata durante il tempo di riposo.
Una volta passato il tempo desiderato (Sono sufficenti anche 2-3 ore), mettere le costine in una teglia da forno precedentemente oliata. Coprire il tutto con la carta argentata e mettere in forno a 180° per circa 45 minuti.
Passato il tempo, togliere la carta argentata,aumentare il forno a 200° e cuocere fino a che non avranno fatto la crosticina (Circa 20-25 minuti)... ed ecco a voi la goduria :







Sono sicura che il peccato di gola vale la pena... anche se state pensando alla spiaggia e magari vi verranno i rimorsi... Ma tra poco farà caldo, e quindi o adesso o mai più...

Buona Leccata di Baffi !!!!

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Si ottiene lo stesso risultato anche cuocendole in padella?

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !