martedì 12 aprile 2011

RISOTTO AGLI ASPARAGI eVERGAZZATA.

Ciao a tutti i golosi!
Oggi finalmente vi lascerò la ricetta del mio piatto preferito... IL RISOTTO !
In qualsiasi forma,con qualunque verdura o insaccato,al forno,in padella... rimane sempre una di quelle cose che finchè ne rimane nella pentola andrei avanti a mangiare fino a star male...
E credetemi... l'ho fatto!
Quando ancora andavo al liceo capitavano giorni che ero l'ultima a rincasare per pranzo.Si dice che chi tardi arriva male alloggia,ma colei da cui ho preso (mia mamma) aveva sempre paura che non bastassero le quantità,e un giorno esagerò parecchio col risotto ai funghi...
Al momento di venire a vedere se avevo mangiato,e se ero ancora viva,mi ha trovato sdraiata sulla panca della cucina rantolante... "L'hai mangiato tuttoooooo???" .... "Eh..." . Così avevo dormito metà pomeriggio per non badare al mal di pancia,alla sera una bella camomilla... e poi come nuova!
Non è bastato a farmi passare la passione per questa leccornia!

Oggi ho fatto questo risotto ,di stagione per gli asparagi,e gustoso per la Vergazzata...








La Vergazzata è una pancetta stesa,tipica della zona di Massa-Carrara.Viene fatta stagionare in conche di marmo,e risulta di forma rettangolare,consistenza morbida e molto saporita per la miscela di erbe sulla superficie...  Direi OTTIMA PER MANTECARE UN BEL RISOTTO!

Ingredienti:

Brodo vegetale
2 pugni di Riso Carnaroli a testa ( Più quello per la pentola che se no si offende)
5-6 Asparagi a testa
Cipolla di tropea
1 bicchiere di vino bianco
Olio EVO
Una bella manciata di parmigiano
Noce di burro per mantecare alla fine
Sale & Pepe qb


Iniziamo col brodo vegetale.Molto semplicemente si mettono in acqua bollente leggermente salata una carota,una costa di sedano e mezza cipolla e si lascia cuocere.Io ho messo anche le punte di qualche asparago,che userò per decorare il piatto alla fine.
In in'altra cassaruola scaldare l'olio e aggiungervi la cipolla di tropea tagliata a cubetti,e farla diventare trasparente.
Intanto sciacquare gli asparagi,liberarli della parte inferiore più dura e tagliarli a rondelle per aggiungerli poi nella casseruola con la cipolla.Saltare per qualche minuto aggiungendo sale e pepe.
Mettere insieme anche il riso e tostarlo per un minuto,e come inizia a scoppiettare bagnare col bicchiere di vino.Procedere la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta,facendolo ridurre man mano.A due minuti da fine cottura tagliare la Vergazzata finemente a striscioline e aggiungerla al risotto.
Aspettare che la cottura sia ultimata e che il riso non sia troppo liquido,quindi spegnere il fuoco e mantecare con burro e parmigiano.
Servire ben caldo. Io l'ho decorato con le punte che ho scottato nel brodo e due fettine sottili di Vergazzata.








Con questa ricetta partecipo al contest di "La Cucina Piccolina"




Buon Appetito a tutti...

5 commenti:

  1. Pue essendo toscana, non conoscevo questa Vergazzata, dalla descrizione sembra speciale!!! Per Pasqua forse vado vicino Pisa, magari la cerco... ^_^
    Grazie per essere passata da me e aver partecipato al Candy, buona fortuna!!!
    A presto!
    Franci

    RispondiElimina
  2. Non hai il gadget dei sostenitori?? E' comodo, così, nel mio blogroll vedo se pubblichi qualcosa...
    Franci

    RispondiElimina
  3. Grazie del suggerimento! In effetti c'era,ma in fondo alla pagina e non si notava.... l'ho spostato nella colonna laterale... Complimenti ancora per il tuo blog,e a presto!
    Ora inserisco anche il tuo banner!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo la vergazzata, la cerco!
    Grazie della ricetta!!!!

    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  5. Grazie di essere passata,e di esserti iscritta... Che bello!!! Spero di rivederti presto!

    Ciao Chiara

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !