giovedì 14 aprile 2011

Arrosto di Vitello alle erbe con Cavolini di Bruxelles brasati.

L'arrosto è una di quelle cose che non cucino quasi mai...non so il perchè,davvero!
Così ho pensato bene di aggiungerlo alla lista della spesa dal macellaio di fiducia...
La stessa cosa vale per i Cavolini di Bruxelles... non mi ricordo di averli mai cucinati,e se li ho mangiati ero piccola abbastanza da non ricordarmene il gusto...
Così ho fatto l'accoppiata per la mia ricetta di oggi...

Ingredienti per il contorno:

1 Cestino di Cavolini di Bruxelles
1 Cipolla piccola
Una noce di burro
1 bicchiere di vino bianco
Olio EVO, sale & pepe qb

Intanto pulire i cavolini e lavarli bene.



Mettere in una casseruolina il burro e un filo d'olio e far appassire la cipolla.Aggiungere i cavolini, far saltare il tutto per un minuto e poi aggiungere il vino,il sale e il pepe e lasciar cuocere fino a che saran morbidi coprendo con un coperchio (direi che 15 min sono più che adeguati)





Ingredienti per l'arrosto:

 1 Kg di Scamone di Vitello
Erbe fresce a volontà (dal mio terrazzo ho prelevato salvia,rosmarino,timo e alloro)
Mezza cipolla
1 Carota
1 Costa di Sedano
Qualche bacca di Ginepro
1 bicchiere di vino bianco
Una nocina di burro
Olio EVO,sale & pepe qb

Innanzi tutto ho scaldato una padella antiaderente,e senza aggiungere altro ho rosolato lo scamone,facendogli fare una bella crosticina.
In una teglia da forno ho messo un filo d'olio e le verdure tagliate grossolanamente insieme al ginepro.
Sopra ho adagiato lo scamone,bagnato col vino, salato e pepato.Con le erbette ho fatto un trito con la mezzaluna e ho ricoperto l'arrosto per bene.
A questo punto ho coperto il tutto con un pezzo di stagnola e infornato a 180° per 45 min.
Passato il tempo ho tolto la stagnola e ho messo da parte tutto il sughetto e le verdure,mentre la carne l'ho di nuovo infornata per 10-15 min,giusto il tempo di fare la crosticina.
Il sughetto l'ho passato al minipimer e messo sul fuoco con una noce di burro e un cucchiaio mi maizena o faina per ottenere la cremina da mettere sopra le fette di arrosto.
Togliere l'arrosto dal forno,lasciarlo riposare per qualche minuto e tagliarlo a fette.
Impiattare cospargendo le fette di arrosto con la cremina precedentemente preparata.






 

Buon arrosto....e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !