Chi sono


Ciao a tutti i lettori.
In realtà non ho molte presentazioni da fare... Semplicemente è tutto nato per caso , da ricordi di bambina con mia nonna che impastava la domenica e io che semplicemente osservavo , ansiosa di mangiare ,  e da mia madre che ha fatto da personal-trainer al mio palato con le sue ricette tradizionali ma sempre nuove.
Quindi ne è venuta fuori una passione, sempre più forte nel tempo , sempre alla ricerca di sapori nuovi e alla voglia di tentare da sola a far saltare le papille gustative , mie e delle persone che possano assaggiare qualcosa preparato con le mie mani . Studentessa ,da un lato, in Chimica Farmaceutica , riesco a  vedere il cibo da tutto un altro punto di vista , ma che è assolutamente interessante e utile per scoprire nuovi traguardi tra sapore e salute . Non sono una cuoca , ho lavorato e lavoro tra le cucine di locali della mia città , nessun ristorante di grido o di lusso , nessuno chef da cui carpire nuove tecniche , nessuna preparazione complicata da gourmet ... ma sempre di preparare qualcosa per qualcuno si tratta , e "purtroppo" mi sono innamorata anche del mondo che sta dietro le quinte ... dove c'è obbligo di seguire tempi , clienti esigenti e pulizia anche se non si è in uno stellato della guida Michelin ...
Da qui la voglia di mettere del mio da qualche parte , che fosse solo un mio piccolo mondo e di renderlo accessibile e tutti , nel modo migliore possibile. Cooking Therapy perchè per me cucinare è staccare la spina , molti fanno i modellini e altri il punto croce ... io per rilassarmi devo manipolare quello che vedo al mercato , sentirne l'odore e riuscire il più possibile a rendergli giustizia cucinandolo nel modo migliore , vedendo poi negli altri che assaggiano quel brillio di soddisfazione godereccia di chi mangia con gusto qualcosa di buono ... e a quel punto la mia terapia ha dato i suoi frutti : sono felice.
Quindi eccomi qui , a scrivere per tutti quelli che odiano le ricette a metà , o le ricette troppo complicate anche solo per provare a leggerle fino in fondo . Perchè mi piace pensare che dietro al monitor possa esserci la ragazzina alle prime armi che vuole fare una sorpresa alla mamma , o la mamma che lavora con poco tempo , che cerca qualcosa di semplice e veloce che però dia soddisfazione . Nessuna delle due magari è portata in cucina , ma vogliono provare , e a me piace che qui possano riuscirci , senza tanti termini specifici  o procedimenti spiegati a metà dando per scontato che chiunque sappia cos'è un "roux" o una "brunoise".
Quindi poi sarete voi a darmi una mano a migliorare la comunicazione , con domande e perchè no anche richieste ... in questo modo saprò di potervi trasmettere un pò della mia passione.

Buona cucina a tutti.

Chiara



9 commenti:

  1. Complimenti per il blog! Se sei all'Università non devi avere più di 30 anni, le ragazze della tua età difficilmente si interessano di cucina, sei una perla rara. Ho qualche anno di più e studenti universitari ne vedo tanti ogni giorno, qualcuno mi regala una ricetta (anche qualche maschietto), ma la maggior parte sono poco interessate. Ciao e auguri per tutto quanto, so bene quanto possono essere faticosi gli studi.

    RispondiElimina
  2. Grazie! Si , sono ovviamente fuori corso , di corsa tra lavoro e scrivania , con una casa , un fidanzato e un gatto ... tutto ha la sua priorità , e io cerco di fare del mio meglio , anche se a volte e dura...ma appunto la terapia serve anche a questo! Grazie ancora della visita... e delle belle parole! Riscaldano il cuore!
    Un saluto

    Chiara

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara (ti chiami come un adelle mie bimbe!),
    piacere di conoscerti..
    Complimenti per il tuo blog.

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Piacere a me di vederti qui... poi è strano , ma ci sono tantissima e Chiara in giro , ma quando ti dicono "ti chiami come la mia bimba" regala sempre una bella sensazione... :)
      Grazie anche dei complimenti!

      Un bel saluto a te e alle tue bimbe
      Chiara

      Elimina
  4. Ciao Chiara, complimenti per tutto quel che riesci a fare nella vita ! studio, lavoro, il blog e tutto il resto, sei davvero in gamba ! Poi mi piace il tuo modo di sentire la cucina come una terapia. Per me e' lo stesso con i dolci. Da oggi ti seguo anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... ho sbirciato i tuoi dolci...molto bene la terapia in cucina!!!! :)
      Ci leggiamo presto!!!!
      Un saluto
      Chiara

      Elimina
  5. Ciao!
    Dopo averti inserito in gara ho sbirciato il tuo bel blog...e come faccio sempre (quando possibile) mi sono letta la presentazione.... Beh, mi piace la tua visione di usare la cucina come terapia! Anche io quando sono nervosa o ho bisogno di rilassarmi mi chiudo in cucina e sforno qualche dolce.... e funziona!
    Da oggi ti seguo volentieri... a presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara!
    Mi chiamo Laura, ho 27 anni, e anch'io, come te, divido la mia giornata tra lavoro, studio, una casa, un compagno e l'idea di mettere su una famiglia vecchio stampo.
    Tuttavia, il mio lavoro mi tiene impegnata fino alle ore 21, ed è sempre il mio compagno che provvede a preparare cena, creando tra l'altro piatti unici e deliziosi.
    Desidero imparare a creare piatti speciali, da potergli proporre quando sono libera, per rilassarci insieme, e ringraziarlo di tutto ciò che fa quotidianamente per me!
    Questo è il motivo percui da oggi anch'io ti seguo!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura... mi fa piacere vederti qui, perchè sono stanca dei generalismi che criticano la nostra generazione dandola per nullafacende e poco interessata... credo che persone come te ce ne siano tante,nascoste tra i loro mille impegni e sogni, che quindi fanno meno rumore di quelli che purtroppo declassano la categoria...
      Bisogna tenere duro e andare avanti, continuando a credere nei progetti e nei sogni, non arrivano subito e costano fatica e sacrificio... forse è la pazienza che manca... ma noi ne abbiamo tanta, anche quando torniamo a casa dal lavoro con le gambe gonfie, senza trucco e decisamente stanche... siamo fortunate secondo me.
      Grazie di esser passata!!!
      Un saluto forte!

      Chiara

      Elimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !