mercoledì 5 dicembre 2012

Confettura di Corbezzoli e Zenzero .



E così mi ritrovo con una cesta di Corbezzoli ... questa volta la passeggiata non l'ho fatta io , ma questi frutti sono comunque arrivati belli belli alla mia porta ... e ovviamente (siccome mangiarne troppi può dare qualche fastidio non molto gradevole) ho pensato ad una semplice marmellata , che visto il periodo potrebbe essere una buona idea per i regali di Natale (che quest'anno saranno SOLAMENTE homemade) . Quindi oltre a questa ricetta nei prossimi giorni posterò altre idee che possono salvare il vostro portafoglio ma comunque rendere speciale il vostro pensiero per amici , colleghi , parenti e chi più ne ha più ne metta ...


Ingredienti per 13 barattoli da 212 ml :

2 Kg di Corbezzoli
1 Radice di Zenzero Fresco
850 g di Zucchero di canna

I Corbezzoli non hanno pelle o buccia , perciò si dovranno solamente sciacquare accuratamente con acqua fresca e lasciar asciugare . Inoltre hanno un buon contenuto di pectina , perciò non sarà necessaria una cottura lunga o pectine aggiunte .






Pulire la radice di Zenzero con un pelapatate e grattugiarla anche non troppo finemente . Essendo un tubero con fibre interne , sarà più semplice usarne una a maglie grandi .
In una casseruola capiente mettere i Corbezzoli , lo Zenzero e lo Zucchero , e aggiungere 2 bicchieri d'acqua . Accendere il fuoco a fiamma media e mescolare bene .
Cuocere per 10 - 15 minuti una volta raggiunto il bollore .






Quindi invasare la preparazione ancora caldissima in contenitori precedentemente sterilizzati per 20 min in acqua bollente e ben asciutti . Chiudere ermeticamente e capovolgere .
Ricapovolgere dopo 15 minuti e lasciar raffreddare per la formazione del sottovuoto .

La marmellata è già pronta ...




Confezionata con qualche fiocco e bigliettino personalizzato farà sicuramente un figurone , contando anche che non è facile trovare in commercio confetture di frutti che si vanno a raccogliere nei boschi... Quindi anche un regalo genuino e con personalità !
Anche il colore Rosso con sfumature dorate è azzeccato all'occasione.
La marmellata sarà ottima per colazione o anche per farcire torte e biscotti ...
Io l'ho provata anche con un formaggio di Fossa molto stagionato ... mmmmm ... da provare !





Con questa ricetta partecipo al contest di Lucia "Doni Natalizi Home-made" del Blog Lu.C.I.A. in Cucina




Buona Serata a tutti!


5 commenti:

  1. Ma che ottima marmellata... i corbezzoli li mangiavo da piccola... qui dove abito adesso non si trovano!!! Ti inserisco subito in gara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di esser passata e di aver curiosato... il mio blog è martoriato da un problema con Picasa , ma sto rimettendo tutto a posto piano piano...speriamo di recuperare tutto il lavoro!!!
      Un saluto

      Chiara

      Elimina
  2. molto, molto interessante!, mi farebbe piacere se partecipassi al nostro Christmas Contest con questo tuo post, ti lascio il link del sito, casomai il blog facesse capricci http://www.bricolage-ricette.com/christmas-contest-2013/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate se rispondo solo ora, ma la tecnologia mi ha nascosto dei commenti ultimamente e leggo davvero tardi... vi ringrazio di aver pensato a me e alla mia ricetta...sono davvero onorata...spero di risentirvi presto e di poter ancora partecipare ai vostri bellissimi contenst...intanto vi auguro buon anno e vi ringrazio tanto!

      Elimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !