mercoledì 19 dicembre 2012

Torta di Mele Caramellate .


Finalmente Torno a scrivere!!!
Per quanto uno si prepari il periodo Natalizio mette sempre a dure prova , sempre di corsa e sempre troppe cose da far combaciare!
Ma poco Male...
Oggi vi propongo un dolcino , facile facile... con le mele e la cannella , che scalda il cuore e riempie la casa di una fragranza avvolgente . Peccato che sia confermata la mia celiachia...e così l'ho fatta per il compleanno della mia cavia domestica , senza poterla assaggiare...
Quindi a presto versioni di frolle , dolci e pasta anche per coloro che purtroppo hanno il mio stesso problema... Non allarmarsi...un buon modo per sperimentare cose nuove in cucina e ottenere risultati anche con la strada un pò più in salita!!!

Ingredienti per una Torta di 28 cm di diametro:

Per la Frolla:

250 g Farina 00
125 g Burro
125 g Zucchero
1 Bustina di Vanillina
1 Uovo intero
2 Tuorli
1 Pizzico di Sale

Per il Ripieno:

6 Mele Renette
40 g di Uvetta
1 Cucchiaio di Pinoli
1 punta di cucchiaino di Cannella in Polvere
2 Cucchiai di Zucchero di Canna

Mettere a bagno l'uvetta per 20 minuti.
Setacciare la Farina e lo Zucchero . Unire la vanillina e il pizzico di sale . Ridurre il burro in fiocchi e impastarlo con gli ingredienti fino a che non si sarà completamente assorbito ottenendo una farina omogenea . Unire tuorli e uovo , e impastare vigorosamente fino ad ottenere una pasta soda e omogenea . Con l'impastatrice si segue lo stesso procedimento . Farla riposare per 30 min in frigo .
Intanto tagliare 4 mele a cubetti dopo averne eliminato la buccia e il torsolo . Strizzare l'uvetta e unirla alle mele insieme ai pinoli , allo zucchero e alla cannella .
Stendere la frolla su una spianatoia infarinata e foderarvi la taglia imburrata e infarinata . Aggiungere il ripieno di mele e livellarlo su tutta la superficie . Tagliare le altre mele orizzontalmente ,lasciando buccia e torsolo, a fettine sottili e ricoprire la farcitura , creando uno strato omogeneo disposto come meglio vi piace , sovrapponendo le fette a raggiera o una vicino all'altra . Stemperare la marmellata come con un goccio d'acqua e spennellare le mele in superficie . Io ho usato la mia che avevo in casa fatta home-made , ma va benissimo una normale marmellata di albicocche.

Infornare a 165° per 35-40 min.







Le mele si caramelleranno e sembreranno dei fiori perchè non togliendo la buccia prenderanno la forma ondulata.




Anche per un dolce risveglio è una colazione che scalda e fa iniziare la giornata con sprint...

Buona Serata a tutti!!!!

2 commenti:

  1. Ciao!
    Che carino il tuo blog, ti ho trovata tramite un contest ma ti seguo volentieri ^_^
    Io sto impazzendo, quest'anno per Natale ho promesso dolci a tutti...solo che adesso li devo fare!!!!!!
    la tua torta ha un'aria buonissima.

    RispondiElimina
  2. Ma grazie!!! E' sempre un piacere condividere con gli altri , davvero! Anche io sono tra il forno e le formine di ogni tipo...come tutti gli anni credo si essere preparata in anticipo e invece sempre tutto di corsa...ma è il periodo delle feste...il profumo dei dolci in casa fa sempre piacere!!!
    A presto...e buone feste e buone preparazioni!

    Chiara

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !