domenica 2 dicembre 2012

Crostini di Polenta con Asiago e Broccoli Piccanti .


Finalmente ritorno a scrivere... settimana intensa e problematica sotto tanti punti di vista , ma da domani (classica promessa da "Lunedì smetto") BASTA ! Ritorniamo a pieno ritmo con quello che sono le priorità e i doveri , senza scoraggiarsi ma rafforzandosi di più ...
In questi giorni di assenza in realtà ho fatto anche cose molto piacevoli , di cui scriverò volentieri post a tema , e in più c'è una novità , appena sfornata .
Con Eugenia (la mia inseparabile amica ,  amante della cucina e della buona tavola) abbiamo cercato di realizzare un piccolo sogno...per ora embrionale e proprio proprio all'inizio : abbiamo deciso di cucinare a domicilio , per partire piano e vedere come e se può nascere qualcosa di nostro , che si avvicini ai nostri desideri più forti . Per ora trovate il sito in costruzione e evoluzione qui ,  la nostra pagina facebook , google+ . Alla " Io speriamo che me la cavo " ci siamo lanciate... e voi dovete solo curiosare di tanto in tanto le novità e le nostre nuove proposte , anche dandoci consigli e magari perchè no diventando clienti ...

Ora torniamo alla ricetta di oggi , molto semplice ed economica .
In realtà io l'ho sperimentata perchè ho esagerato con le dosi della polenta la sera precedente e perciò l'ho fatto indurire in uno stampo da plum cake .

Ingredienti per 2 Persone :

6 Rettangoli di Polenta
1 Broccolo
Asiago Dop qb
1 Spicchio d'Aglio
Olio Evo , Peperoncino , sale e pepe qb


Pulire i broccoli eliminando la parte di gambo troppo coriacea e la pelle esterna . Tagliare quindi il gambo a cubetti  e separarne le cimette . In una padella scaldare 3 cucchiai d'olio Evo facendolo insaporire con lo spicchio d'aglio in camicia ma schiacciato . Rosolare quindi i Broccoli , aggiustando di sale e pepe e insaporendo col peperoncino che desiderate a seconda della piccantezza che si vuole raggiungere . Per farlo stufare bagnare con un bicchiere d'acqua e lasciar asciugare . Tenere quindi in caldo .
Sformare la polenta da dove si è deciso di conservarla e ricavarne dei rettangoli alti 1,5  cm almeno , di grandezza e quantitativi a vostra discrezione .
Ungere una Teglia da Forno e disporli non troppo vicini . Quindi infornare a 180° per 10 minuti .
Tagliare l'Asiago Dop a fettine , sfornare la polenta , disporvi le fettine sopra e infornare nuovamente per 5 minuti .
Passato il tempo necessario allo scioglimento del formaggio , impiattare ben caldi i crostini terminadoli con i broccoli piccanti .







Questo semplicissimo piatto è utile per non buttare via niente , ma valorizzare anche una pietanza semplice come la polenta . Ottimi anche serviti di dimensioni ridotte come finger food per un aperitivo o un antipasto .






Grazie a tutti per i commenti e i complimenti che ho la fortuna di ricevere ogni tanto!!!! Sono una notevole spinta per credere in piccole e grandi cose!

Come sempre buon appetito e buona serata!!!

6 commenti:

  1. Pure cuoca a domicilio ?! Ma sei wonder woman !!! L'Asiago e' un prodotto della mia terra vicentina. Se sei di queste parti ti assoldo eccome !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai , ci provo... Sono stata a Vicenza la Scorsa settimana in occasione di una dimostrazione di Carlo Cracco ... farò il post come assolutamente merita la città e la mia esperienza passata lì... Grazie di avermi dato della Wonder Woman , ma in tutte noi se ne trova un pezzetto secondo me!!!
      Un saluto speciale , grazie mille!!!

      Chiara

      Elimina
  2. Mi piace molto la tua ricetta. Semplice da preparare e saporita. Anche' bella da vedere. Brava.
    Tanti saluti, Lyu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! E grazie di aver scritto anche per le Articiocche ... progetto embrionale che spero porti ad una bella esperienza!!!!
      Ciao , e grazie di seguirmi anche lì...

      Elimina
  3. Ciao Chiara!!!!!!!!
    Bella la ricettina, mi piace!!!
    In bocca al lupo per il progetto di cucina a domicilio!!
    Buon Martedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rò! Grazie per il lupo...speriamo , anche solo per sperimentare e diffondere la passione... poi chissà!
      Buon martedì anche a te!!!

      Elimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !