venerdì 6 aprile 2012

Marmellata di Arance Amare , Marmalade .


La marmellata di oggi è di origini Inglesi.L'unica che viene chiamata "Marmalade" invece di " Jam",ha come caratteristica la sua preparazione a base di arance amare,che non possono essere consumate come frutta da tavola,perchè assolutamente immangiabili.
Così ecco il perchè di questa particolare marmellata,assolutamente unica nel sapore e nella consistenza.


Ingredienti per 12 barattoli da 212ml:

2,5 Kg di Arance amare Bio
1,8 Kg di Zucchero semolato
Tanta pazienza

Prima di tutto bisogna immergere completamente le Arance,precedentemente sciacquate da eventuali polveri,in una capiente pentola.Mettere poi sul fuoco,e lasciar cuocere 20 minuti dopo che l'acqua avrà raggiunto il bollore.
Scolarle bene e immergerle nuovamente in acqua fredda.Lasciarle in un luogo fresco per 4 giorni,cambiando l'acqua almeno 2-3 volte al giorno.Passato il tempo scolarle e tagliarle a tocchetti,eliminando tutti i semini (sono davvero tanti).Mettere il tutto sul fuoco,facendo bollire per 20 minuti.A questo punto le bucce saranno morbide,e perciò aggiungere lo zucchero,mescolando bene la preparazione.Quando sarà sciolto per bene la marmellata sarà pronta.Non resta che invasare in contenitori sterilizzati a chiusura ermetica,chiudere e capovolgere.Lasciar raffreddare sotto un cannovaccio e e la marmellata è servita.
Meglio consumarla dopo una settimana di riposo,accompagnata da pane tostato e burro a colazione, o con dei biscottini,fette biscottate,crostini....quello che volete!
Ottima anche come spuntino,per farcire brioches o accompagnare torte semplici come la  Torta Margherita.




Se vi piace più grossolana la preparazione p come la avete letta,se no prima di aggiungere lo zucchero potete passarla al passaverdure fino a raggiungere la consistenza che preferite.L'amarognolo resterà comunque,ma solo come inaspettato retrogusto.





Buona giornata a Tutti,e preparatevi al Pranzo di Pasqua con un buon augurio!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !