venerdì 20 aprile 2012

Risotto ai Carciofi,Fiori di Zucchina e Cipollotto Fresco.


Buongiorno a tutti!
Oggi un risotto,fresco,gustoso e di stagione.Inoltre dosando il parmigiano e evitando la mantecatura con il burro è ottimo anche per chi è a dieta,perchè estremamente leggero.Inoltre il riso è un cereale ricco di proprietà dietetiche e nutritive,è altamente digeribile,molto di più dei prodotti farinacei,e funziona da regolatore per la flora batterica intestinale.Ha uno scarso contenuto di sodio,ma elevate quantità di vitamine del gruppo B e oligoelementi (Fosforo,Potassio,Magnesio,Calcio).Importante anche la mancanza di Glutine,sia per soggetti celiaci che per un pasto più leggero e digeribile.Accostato a verdure di stagione è un pasto davvero ottimale dal punto di vista nutritivo,leggero ma incredibilmente gustoso e versatile.

Ingredienti per 2 persone:

1 Carciofo
5 Fiori di Zucchina
1 Cipollotto Fresco
1 Limone
160-180 g di Riso Carnaroli
1 Noce di Burro
3-4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
Una macinata di Noce Moscata
1 Bicchiere di vino bianco secco
Carota,Cipolla e Sedano per il brodo vegetale
Olio Evo,Sale e Pepe qb

                        



Far sobbollire per 20 minuti almeno la carota,la cipolla tagliata a metà e il sedano precedentemente lavati.
Quindi pulire il carciofo dalle foglie esterne più dure e dal gambo.Eliminare le spine,tagliarlo a metà e poi a fettine per poi immergerle in acqua acidulata col succo del limone.
In una casseruola far appassire a fuoco dolce il cipollotto tagliato a fettine sottili.Scolare quindi il carciofo e unirlo nella pentola.Far rosolare per 5 minuti,giarndo spesso con un cucchiaio di legno.Salare,pepare a piacere e aggiungere una macinata di noce moscata.Bagnare quindi con il vino e lasciar evaporare a fuoco medio alto.




Quando sarà ben asciutto unire il riso e tostarlo bene per 1 minuto,rigirando spesso per evitare che attacchi.
Bagnare poi con il brodo vegetale,facendo asciugare un mestolo alla volta.
Procedere con questa operazione per poco meno del tempo di cottura del riso (solitamente 18 minuti) e lasciar gli ultimi istanti per ottenere la giusta consistenza e la mantecatura.
A metà cottura tagliare a listarelle i fiori di zucchina e aggiungerli alla preparazione.
Ultimata la cottura spegnere il fuoco e aggiungere la noce di burro e il parmigiano,mescolando vigorosamente con il cucchiaio di legno.Per chi è a dieta si può tranquillamente evitare il burro,ma consiglio comunque una dose adeguata di Parmigiano.Il Parmigiano è un ottimo alleato nelle diete,perchè a differenza di altri latticini è altamente digeribile e ha innumerevoli proprietà nutritive,senza dimenticare l'importanza soprattutto delle donne del fabbisogno giornaliero di calcio. Lasciar riposare 1-2 minuti prima di servire.
Il risotto è pronto per esser portato in tavola.



Per stupire gli ospiti si può preparare la classica cialda di Parmigiano,semplicemente cospargendo il formaggio grattugiato su una padella antiaderente ben calda e aspettando che si formi la crosticina.Quindi delicatamente si solleva dalla padella e si appoggia su una coppetta rovesciata della forma che preferite e si lascia raffreddare bene.
In questo modo avrete la vostra cialda per servire il risotto.





Con questa ricetta partecipo al contest di Vaniglia,Zenzero e Cannella "A dieta con gusto"



Buon Appetito a tutti!!!


2 commenti:

  1. Che bontà, poi servito nel cesto di parmigiano è proprio bello! Grazie, oggi la inserisco nella raccolta

    RispondiElimina
  2. Grazie a te di esser passata!!!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !