venerdì 8 aprile 2011

Fusilloni ai Carciofi.

Eccomi con una nuova ricetta.... sui banchi di frutta e verdura è esplosa la varietà e i colori....è davvero difficile non comprare tutto e cucinare tutto il giorno... Allo stesso tempo ho un esame alle porte e il lavoro, quindi non devo divagare troppo anche se mi dispiace.
Quindi ecco una pasta che non richiede tanto tempo,ma gustosissima,con un formato un pò originale che mi ha regalato la mia mamma!

Ingredienti :

200g di Fusilloni
1 Carciofo Romano
1 Scalogno
1 Limone
1/2 bicchiere di vino bianco
1Spruzzata di Origano
Sale & Pepe  e Olio EVO qb




Intanto pulire il carciofo,liberandolo dalle foglie esterne più dure e dalla cima con le spine; tagliarlo a striscioline e immergerlo in acqua acidulata con limone per mentenerlo chiaro.
Mettere in una padella 3 cucchiai di olio EVO e far soffriggere leggermente lo scalogno.Intanto scolare il carciofo per poi metterlo insieme allo scalogno in padella.Farlo saltare a fiamma vivace per 2-3 minuti aggiungendo sale pepe e origano.Bagnare col vino e completare la cottura,se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta.




Mettere in una pentola abbondante acqua e un pugno di sale e procedere alla cottura della pasta,che deve essere al dente perchè una volta scolata andrà saltata nei carciofi per qualche minuto,per rendere il tutto più saporito.

Nel mentre la mia aiutante controlla.... come sempre




Una volta fatta saltare la pasta si può impiattare,e a chi piace si può aggiungere una spolverata di Parmigiano e un filo d'olio..
E il pranzo è servito!


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !