martedì 14 giugno 2011

Cupola di Crudo di Parma ripiena di Risotto ai Porcini

Cooking Therapy è un pò a rilento di ricette causa labirintite....che brutta sensazione!!!
Oltre a darmi fastidio TV e monitor del PC(infatti scrivo senza guardare troppo...se troverò errori di battitura li correggerò...promesso!) non posso nemmeno mangiare quasi niente o leggere libri... un vero inferno...Sono abituata a fare mille cose in una giornata,e questo nulla cosmico mi uccide...
Ma oggi ho deciso di scrivere un pò,anche perchè nella mia ora di ripresa di ieri ho ovviamente cucinato,e assaggiato...ahi ahi!
Questo è un risotto che ho proposto molte volte in occasione di amici a cena,perchè è assolutamente gustoso e di effetto,così da garantire un gran successo!

Ingredienti per 2 persone:

2 pugni di riso a testa e 1 per la pentola (per chi pesa tutto direi 80g a testa)
Io ho usato il riso Vialone Nano,che assorbe bene i condimenti,ma Arborio o Carnaroli vanno benissimo!
1 hg di Prosciutto Crudo di Parma
1 Porcino piccolo (se avete quelli secchi vanno bene comunque,direi 2 cucchiai abbondanti)
1/2 Cipolla di Tropea
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
1 noce di Burro
5-6 steli di Erba Cipollina fresca
Olio EVO,sale & pepe qb 

Per il brodo vegetale:
1 Costa di sedano
1Carota
1 Cipolla

Intanto preparare il brodo vegetale mettendo le verdure in abbondante acqua leggermente salata,lasciando cuocere per 15-20 minuti.Se non avete il tempo potete usare il dado vegetale o quello liofilizzato,ma in quel caso non aggiungere sale nell'acqua.
Ora si inizia la preparazione del risotto.Tagliare le cipolla a fettine.Pulire da eventuali residui di terriccio il porcino,magari con uno srofinaccio umido,eliminare la parte inferiore del gambo che è troppo coriacea,e tagliare a fettine la cappella e a dadini il gambo (per chi usa quelli secchi,metterli in ammollo in acqua tiepida per 5 minuti ,strizzarli e tagliarli a striscioline prima di aggiungerli in pentola).Ora mettere in una casseruola 3-4 cucchiai di olio EVO,scaldarlo e aggiungere la cipolla.Farla leggermente saltare e unirvi i funghi.Cuocere a fuoco medio-basso per 3 minuti.Se vedete che tenderà ad attaccarsi aggiungete un goccino di brodo vegetale.



Passati i tre minuti aggiungere il riso,e farlo tostare bene, mescolando energicamente perchè non si attacchi al fondo per 1 minuto.(Ovviamente se la preparazione è per più persone,la tostatura richiederà più tempo)



Quando il riso sarà tostato aggiungere due mestoli di brodo e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto finchè tutto il liquido non si sarà assorbito.Aggiustare di sale e aggiungere una macinata di pepe (io ho messo anche una spruzzata di noce moscata).Poi aggiungere un altro mestolo,e aspettare che asciughi di nuovo,continuando in questo modo fino a raggiungere il tempo di cottura.Quando sarete vicini al termine,aggiungete sempre meno brodo,di modo da non superare i tempi di cottura per far asciugare il liquido.
Intanto che il riso cuoce preparare le cupole di Crudo di Parma.
Molto semplicemente prendere una coppetta da macedonia,o da budino,che sia delle dimensioni di una porzione,e adagiare all'interno il crudo,come fosse a petali,di modo da coprirne tutta la superficie.




Tagliare l'erba cipollina a rondelle.




Raggiunta la cottura del riso assicurarsi che sia della consistenza che desiderate e spegnere il fuoco.
Ora aggiungere la noce di burro,il Parmigiano e l'erba cipollina (se non l'avete va benissino anche il prezzemolo) e mescolare bene per le mantecatura.

Ora il risotto è pronto e non resta che impiattarlo.



Prendere la coppetta di crudo che avete preparato e aggiungere al suo interno il risotto.



Ora coprirla col piatto da servizio al contrario e capovolgere il tutto... ed ecco la Cupola di Crudo di Parma ripiena di Risotto ai Porcini !






A voi che potete mangiare BUON APPETITO... e spero a presto senza labirintite.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !