mercoledì 25 gennaio 2012

Pansòti al Preboggion al Burro del Pozzo e Salvia


Ciao a tutti...
Questa settimana è iniziata male...ma vedrò di tirarmi su almeno con le ricette!
Oggi vi propongo un must della cucina genovese,uno di quei piatti che assolutamente bisogna provare quando si passa di qui.I Pansòti hanno un ripieno di erbe che si devono raccogliere tra i sentieri delle colline a ridosso del mare. Non c'è una ricetta precisa,proprio perchè non sempre si trovano tutte le erbe necessarie,e la quantità delle une sulle altre varia di volta in volta.Inoltre le erbe devono essere giovani,appena abbiano formato la rosa delle foglioline perchè allo stato adulto non sono più buone.Per la raccolta mi affido quindi a mio Papà,direttamente sulla cresta di S.Anna sopra Sestri Levante...Intanto si passa un pò di tempo insieme no?!
Le Erbe che periodicamente si possono trovare sono: la Scixèrbua (in genovese,Cicerbita in italiano e ringrazio wikipedia perchè io l'ho sempre chiamata come mia nonna),il Ranpuncu (Raperonzolo),Radicion (Cicoria), Radicchio selvatico, i Boraxi (Borragine),Bietola e Ortica.Questo mix ha un sapore molto equilibrato e caratteristico...davvero insuperabile!
Solitamente si servono con il Sugo di Noci,ma io li ho fatti semplicemente al burro,visto che ne avevo uno di alta qualità e avevo voglia di un piatto più leggero.
Inoltre ho usato un arnese che mi ha regalato la Signora che aiuta mia nonna in casa,che viene dalla Moldavia...questo semplice oggetto permette di farli tutti regolari e di rendere la preparazione dei pansoti più semplice e veloce.Ma passiamo alla ricetta!

Ingredienti per 4 persone:

250 g di Farina 00
2 Uova intere
2/3 di bicchiere di Vino Bianco secco
300g di Preboggion
100g di Prescinseua (Formaggio tipico ligure simile alla ricotta)
4 Cucchiai di Grana Padano
1 bella Noce di Burro di alta qualità
Qualche fogliolina di Salvia
2 Rametti di Maggiorana
Sale e Pepe qb

Pulire e lavare bene il Preboggion.








Sbollentarlo velocemente (2-3 minuti) in acqua bollente.
Scolarlo bene e strizzarlo il più possibile.




Tritarlo grossolanamente con una mezzaluna.




Tritare anche la maggiorana metterla in una terrina insieme alle erbe.
Io l'ho presa dal mio terrazzo.




Aggiungervi la Prescinseua (che se non trovate potete sostituire con della ricotta),il Grana,1 Uovo.Amalgamare bene e aggiustare di sale e pepe.Il ripieno è pronto,quindi lasciarlo riposare in frigo nel mentre che preparerete il resto.





Per la pasta mettere la farina a fontana su una spianatoia.Al centro aggiungere l'uovo intero,il sale e il vino bianco.Iniziare incorporando lentamente la farina,poi impastando più vigorosamente.L'impasto sarà ottimale quando sarà liscio e omogeneo.Lasciarlo riposare 30 min sotto un cannovaccio pulito.




Passato il tempo di riposo entra in gioco L'utensile dalla Moldavia,che ha questo aspetto:






La pasta andrà stesa a mano,più o meno della dimensione dell'arnese,così da non avere spreco.
Quindi andrà divisa in piccole parti e distesa omogeneamente sottile della forma adeguata.
La pasta deve essere sottile.
Una volta ottenuto il disco posizionarlo sull'utensile.



Quindi riempire gli spazi con il ripieno,circa un cucchiaino abbondante.




Posizionarvi sopra un altro disco di pasta.




Passare quindi il mattarello sopra schiacciando bene.




Ed ecco i vostri Pansòti!




Il burro che ho utilizzato per condirli è un pò originale.E' il Burro del Pozzo di pura panna fresca,proveniente solo dalle valli cuneensi.L'ho visto conservato sottovetro in acqua minerale...davvero curioso,e davvero buonissimo,quindi indicato per condire una pasta ripiena delicata...




Cuocere i pansoti in acqua bollente e salata finchè non vengono a galla.
Intanto sciogliere il burro in una padella antiaderente e insaporirlo con la salvia.Man mano che i pansoti vengono in superficie metterli in padella e saltarli per condirli omogeneamente.
E il piatto è servito!




Aggiungerei sopra un pò di Grana e una macinata di pepe Nero.
Un primo davvero ghiotto,che tira su il morale e stimola le papille!



Con questa ricetta partecipo al contest di Laura in cucina "Italia in Cucina" 



Buon Appetito a tutti,e a presto! 

2 commenti:

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !