lunedì 16 gennaio 2012

Confettura di Clementine e Pepe di Sichuan

Ricominciamo con le conserve...tra Natale e le feste ho alleggerito parecchio la mia collezione e scorta...così ricomincia un nuovo anno,e le ispirazioni non mancano.
Quella di oggi è davvero ghiotta...ottima per tutte le occasioni... Colazione con quel tocco in più,per l'ora del thè per rinvigorirsi dal freddo o in una bella crepes dopo cena e perchè no per accompagnare un buon formaggio stagionato e asciutto.
Ho voluto aggiungere all'agrumato delle clementine la nota aromatica del pepe di Sichuan.Non è piccante come il pepe nero o il peperoncino,semplicemente intorpidisce un pò la lingua a causa di un idrossido in esso contenuto,ma ha un aroma di limone che secondo me sta a pennello con le clementine dolci...così ecco la mia confettura di oggi.


Ingredienti per 10-11 Barattoli da 212ml:

2,5 Kg di Clementine
750 g di Zucchero semolato
1 Cucchiaio di Pepe di Sichuan







Togliere la buccia delle clementine,dividerle in spicchi e tagliarli a metà.
Mettere tutto in una terrina insieme allo zucchero e lasciar macerare per 2 ore.




Intanto tagliare la buccia in piccole striscioline.




Farle poi bollire in acqua per 2-3 minuti e scolarle bene. Ripetere l'operazione 3 volte.




Passato il tempo di macerazione mettere la polpa sul fuoco e dopo 15 min dall'ebollizione passare tutto al passaverdure, lasciando qualche pezzettone qua e là.Unire quindi le bucce preparate precedentemente e lasciar cuocere ancora 15 minuti.Intanto pestare in un martaio il pepe di Sichuan.





Quando la confettura avrà raggiunto la consistenza ideale spegnere e unire il pepe,girando bene con un cucchiaio di legno.




A questo punto non resta che invasare in contenitori sterilizzati e asciutti,chiudere ermeticamente e capovolgere.Lasciar raffreddare e tenere in riposo 15 giorni in un luogo fresco e asciutto.
E la confettura è pronta!



Buon Dolcino a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !