Il freddo finalmente si fa sentire...finalmente perchè amo il calduccio di casa quando si torna da una lunga giornata e assaporare gusti decisi e rinvigorenti come quelli dei piatti invernali.
Quindi oggi uno stufato di cinghiale,bello fragrante insieme ai carciofi e all'avvolgente purè.E per rinfrescare la bocca una bella insalatina dal retrogusto amarognolo...
Ingredienti per 2 Persone:
Per lo Stufato:
500-600g di Coscia di Cinghiale Giovane
2 Carciofi
1 Carota
1 Scalogno
1 Costa di Sedano
1 Spicchio d'Aglio
3 Chiodi di Garofano
1 Pezzetto di Cannella
1 Macinata di Noce Moscata
Qualche foglia di Alloro
1 Rametto di Rosmarino
1 Bicchiere di Vino Bianco Secco
30g di Burro
Olio Evo,Sale e Pepe qb
Per il Purè all'Alloro:
2 Patate
35g di Burro
2 Foglie di alloro
1 Bicchiere abbondante di Latte Intero
1 Macinata di Noce Moscata
Sale e Pepe qb
Per L'insalata:
8 Puntarelle
1 Cespo di Trevigiana
Olio Evo,Sale qb
Tagliate il Cinghiale e cubetti,e fateli rosolare nella casseruola SENZA NIENTE,finchè non sarà tutto ben rosolato e asciutto.
Tritare finemente la carota,lo scalogno,l'aglio privato dell'anima interna e la costa di sedano e unirli alla carne.Mescolare bene e far insaporire tutti gli ingredianti.Salare e pepare a piacere.
Quindi unire i sapori e le spezie interi,sempre mescolando.
Far rosolare ancora qualche minuto e poi bagnare col vino,abbassare la fiamma e coprire con un coperchio,facendo cuocere dolcemente per 45 minuti.
A questo punto procedere nel pulire i Carciofi dalle foglie esterne più coriacee,dalle spine e dal gambo.
Tagliarli a fettine più o meno sottili.
Aggiungerli allo stufato e far rosolare ancora per 15 minuti,bagnando leggermente se necessario.
Passiamo al Purè.
Lavare e bollire le Patate con tanto di buccia in acqua leggermente salata fino a che non saranno molto tenere.Pelarle e passarle allo schiacciapatate ottenendo così una purea.In una casseruola sciogliere il burro e versarvi la purea.Insaporire con l'alloro tritato grossolanemente,la noce moscata ,il sale e il pepe.Far tostare leggermente e poi unire poco alla volta il latte,mescolando vigorosamente.La consistenza del purè dipende dalla quantità di latte che si andrà ad aggiungere,quindi potete decidere come lo preferite.
Una volta raggiunta la consistenza ottimale cuocere ancora a fuoco molto basso per qualche minuto.
Non resta che l'insalata.
Le puntarelle non sono altro che il cuore della catalogna. Quando le troverete eliminando le foglie esterne,che potete utilizzare per altre preparazioni,anche semplicemente bollite sono molto salutari.
Eliminare bene tutte le foglie e lasciare a bagno le punte in acqua fredda leggermente acidulata col limone.
Scolare e lasciar asciugare bene.
Quindi Tagliare a listarelle , spesse come preferite,e adagiare nell'insalatiera .Tagliare sottile anche la Trevigiana,dopo averla ovviamente lavata e strizzata bene.
Unire alle puntarelle e condire come più preferite.Io ho anche aggiunto qualche fettina di Cipolla di Tropea perchè ne vado ghiotta.
Una volta pronto lo stufato e il purè non resta che impiattare.
E assaporare il gusto pieno di questo piatto...lasciandosi scaldare!I carciofi danno quel tocco di novità al classico cinghiale,e il purè ne spezza un pò il gusto deciso.L'insalata dà quel tocco di leggerezza e croccantezza in bocca... quindi una cenetta più che completa!
Buon Appetito succoso a Tutti!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !