venerdì 20 gennaio 2012

Marmellata di Kiwi e Noci.


Un'altra conserva colorata e golosa.

Ingredienti per 10-11 barattoli da 212 ml:

2,5 Kg di Kiwi ( che saranno 2Kg pelati)
800 gr di Zucchero semolato
100g di Noci sgusciate







Pelare i Kiwi e tagliarli a tocchetti in una ciotola capiente.Mescolarvi insieme lo zucchero e lasciar riposare 1 notte al fresco o comunque almeno 6 ore.
Passato il tempo mettere il composto in una casseruola e far raggiungere il bollore e fiamma alta.Quindi abbassare la fiamma e iniziare a passare al passaverdure.La consistenza la potete decidere voi:se vi piacciono i pezzettoni ne passerete una piccola parte,altrimenti sempre di più.Lasciar cuocere 20 minuti.
Le marmellate non le faccio cuocere tanto perchè non voglio perdere l'aroma della frutta fresca,che mi piace sentire appena apro la conserva!




Intanto pestare in un mortaio le noci,ottenendo una grana grossolana.




Quindi lavare bene i barattoli,e sterilizzarli per 15 minuti in acqua bollente. asciugarli bene e porvi dento circa un cucchiaio di Noci.



Pronta la marmellata non resta che versarla nei barattoli.chiuderli ermeticamente e capovolgerli più volte per mescolare bene le noci alla frutta.Tanerli a testa in giù nel mentre che si raffredderanno.In questo modo si formerà il sottovuoto e non necessiteranno della sterilizzazione in acqua.
La marmellata è pronta da gustare... quando più ne avrete voglia.
Magari visto il colore potrà avvicinare anche i più piccoli : sembrerà la marmellata di Hulk o di Shrek,e così avranno una colazione/merenda sana e gustosa,senza che a priori non ne vogliano sapere.



Buona Marmellata a tutti,e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !