domenica 27 aprile 2014

Carpaccio di Baccalà marinato al Lime, Arancia e Pepe Rosa.


Buona Domenica a tutti!!!
Piove... e quindi niente di meglio che scrivere due ricette e sistemare il computer.
A tutte le lettrici mi fa piacere comunicare che Cooking Therapy finalmente realizzerà un sogno, quello di tante blogger di cucina... finalmente la mia passione diventerà il mio lavoro a tutti gli effetti, quindi stay tuned perchè appena sarà tutto nero su bianco sarò molto felice di condividere con voi l'inizio della mia avventura. Sarà dura, ma non vedo l'ora!
Intanto oggi una ricetta semplice semplice... veloce veloce... che si sposa bene con il tepore primaverile e la voglia di pietanze fresche ma saporite... un bel carpaccio!


Ingredienti per 6 Persone:

1 Filetto di Baccalà salato intero ( circa 1 Kg)
3 Lime
2 Arance Bio
1 Cucchiaio di Pepe rosa
Olio Evo qb


Ammollare il filetto di baccalà in abbondante acqua per circa 2 giorni, cambiando l'acqua almeno 2 volte al dì. Questa operazione può essere evitata comprandolo già ammollato, ma bisogna comunque controllare che non sia ancora salato.
Una volta pronto il filetto eliminare le spine al centro o con una pinzetta o incidendo la carne ai due lati delle stesse fino alla parte terminale con un coltello ben affilato, eliminando le direttamente. In questo modo avrete il filetto diviso in due parti, ma la procedure seguente sarà ugualmente fattibile.
Quindi partendo dalla parte terminale più piccola formare il carpaccio tagliando trasversalmente il pesce, seguendone le fibre della polpa e formando così delle fettine. In questo modo la pelle rimarrà esclusa man mano che arriverete alla fine del filetto.
Adagiare tutte le fettine in una teglia o in un vassoio da portata con i bordi alti.
Cuoco per caso "Gusto e Salute"Ora preparare la marinata. Spremere arance e lime in una ciotola e con la microplane grattugiarne la scorza senza l'albedo (la parte bianca che risulta amara) e unirle al succo. Con una forchetta sbattere i succhi e unire a filo 120 ml di olio Evo, favendo così una citronette.Non c'è aggiunta di sale perchè il baccalà è già saporito, e non necessità di sapidità in più. Versare il tutto sul baccalà, massaggiando con le dita affinchè la marinata si insinui in tutto il carpaccio. Aggiungere quindi il pepe rosa schiacciandolo leggermente con le dita. Coprire con pellicola e lasciar riposare 2 ore almeno in frigo prima di consumare.





Ottimo come atipasto, o accompagnato da verdure grigliate e insalata può diventare un piatto unico da gustare all'aperto in una bella giornata. Più tempo sta a marinare più buono diventa, quindi può esser preparato anche il giorno prima di un bel pranzetto tra amici.



A questo punto manca solo l'assaggio....




Con questa ricetta partecipo al contest di Cuoco per caso "Gusto e salute"




Buona domenica a tutti!!!

2 commenti:

  1. Piatto ricco mi ci ficco. Inutile ripeterlo, sono appassionata di baccalà e trovo che questa è una splendida ricetta.
    Bravissima
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Sembra iniziare il primo tepore della bella stagione, e il carpaccio cio sta sempre!
      Grazie ancora della visita!
      A presto

      Elimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !