lunedì 8 aprile 2013

Ravioloni di Catalogna al Castelmagno Gluten-Free


Oggi sono davvero inviperita , ma non sono qui per scrivere un diario delle mie sventure , ma per scrivere di cucina . Non ho studiato da nessuna parte , non ho avuto maestri , non ho nessun titolo . Quello che faccio lo faccio con l'esperienza di 12 anni tra cucine minuscole e poche attrezzature e ingredienti , ma lo faccio con cuore e umiltà . Non sono nessuno e non voglio nemmeno ergermi ad esserlo . Sono qui come tanti a parlare di quello che posso scoprire ogni giorno provando e riprovando , avendo uno spunto e un guizzo di fantasia . Sono innamorata del cibo in tutte le sue forme , trasformazioni , segreti . Io segreti non ne ho , ho solo tanta voglia di credere in qualcosa , e oggi in questo mondo (come dice Julia Child) "dopo una giornata in cui niente è sicuro , e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e , una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo , zucchero e latte l'impasto si addensa . E' un tale Conforto! "

Visto che amo le sfide ho provato a fare la pasta fresca senza glutine ... e devo dire che la terapia ha funzionato . 
Ho testato questo mix di Farine : 
350 g di Fecola di Patate
250 g di Amido di Mais
280 g di Farina di Riso
120 g di Farina di Mais Bianca
20 g di Xantano

Lo Xantano è un polisaccaride (amido) di origine naturale ottenuto mediante un processo di fermentazione in coltura pura di Glucosio o Saccarosio da parte di batteri .. Migliora la struttura donando elasticità all'impasto sostituendo il glutine per questo scopo . E' solubile in acqua e la sua sigla in prodotti preparati è E415 . DEVE ESSERE AGGIUNTO AL MIX DI FARINE PRIMA DI QUALSIASI ELEMENTO LIQUIDO.

Infatti consiglio di preparare il mix e di metterlo in un contenitore a chiusura ermetica , avendolo così già pronto per altre occasioni.

Ingredienti per 2 Persone:

Per la Pasta Fresca:
200g di Mix di Farine per Pasta Fresca sopra citato
1 Uovo grande
mezzo bicchiere d'Acqua
2 Cucchiai di Olio Evo
Sale qb

Per il Ripieno:
1 Cespo di Catalogna
1Cucchiaio di Olio Evo
100 g di Ricotta Fresca
4 Cucchiai di CastelMagno Grattugiato

Per il Condimento:

Una noce di Burro di Buona Qualità
2 Foglie di Salvia
Pepe
CastelMagno Grattugiato a piacere

Preparare la Sfoglia .
Su una spianatoia setacciare a fontana il mix di farine . Al centro aggiungere l'uovo già sbattuto , l'acqua,l'olio e il sale .






Impastare velocemente fino a ce non si otterrà una palla liscia e omogenea , senza però esagerare con la lavorazione . A differenza dell'impasto con farina normale l'elasticità non migliora prolungando l'impasto degli ingredienti .


Fasciare l'impasto in carta trasparente e far riposare in frigo per 20 minuti almeno.
Intanto preparare il ripieno.
Eliminare la parte finale e coriacea della Catalogna . Lavarla e scolarla bene.
Quindi tagliarla a tocchetti e saltarla in una padella dove si sarà prima scaldato l'olio Evo.
Se necessario aggiungere poca acqua affinchè non abbrustolisca .
Una volta ammorbidita e cotta lasciarla raffreddare bene .
Aggiungervi la ricotta e il CasteMagno e mescolare bene gli ingredienti.



Mettere il ripieno nel frigo per 15 minuti e proseguire con la stesura della sfoglia , aiutandosi con la macchina per pasta fresca a manovella.
Come per la pasta normale partire dallo spessore maggiore fino ad ottenere una striscia liscia e omogenea (non spaventatevi , ma tenderà a rompersi e frastagliarsi,ma basta ripassarla più volte e maneggiarla con delicatezza) . Man mano si procederà fino allo spessore che desiderate,ma non troppo sottile perchè rischia di rompersi data la sua fragilità .
Ottenute le strisce conservarle durante la lavorazione della pasta ripiena sotto dei cannovacci umidi perchè tende a seccarsi velocemente rendendo impossibile la creazione di ravioli o tortelli .




Quindi porre il ripieno della quantità di un cucchiaino su una prima striscia , mantenendo i mucchietti a distanza omogenea tra loro .




Ricoprire con una seconda striscia di sfoglia e con le dita schiacciare la pasta intorno al ripieno per rendere più semplice la fase successiva di taglio dei ravioli.




Quindi Tagliare con la rotella e ravioli e posizionarli su un piano infarinato con farina di riso .




In una capiente pentola far bollire abbondante acqua e un pugno di sale . Aggiungere un filo d'olio affinchè la pasta non attacchi .

Immergere delicatamente i ravioli in pentola e mescolare con calma .

Tenderanno a rimanere più al dente dei normali ravioli , ma saranno comunque cotti una volta che saliranno a galla .
Quindi in una padella sciogliere il burro insieme alle foglie di salvia e saltarvi i ravioli che man mano saliranno a galla . Terminare la preparazione con del CastelMagno grattato fresco sui Ravioli.





Sicuramente non è una delle preparazioni più semplici , ma di sicuro darà molta soddisfazione!




Con Questa Ricetta partecipo al contest di Cucina Intollerante "Diversamente Buoni"

diversamente buoni ita 2 copy


Buona Giornata a tutti!!!!

4 commenti:

  1. Ciao Chiara!! Che meraviglia la tua pasta fatta in casa e senza glutine... complimenti davvero, dovrò assolutamente provarla!!! Per il ripieno io faccio fatica a giudicare, ma il mio ragazzo qui di fianco sta sbavando, quindi direi che sia molto buono!! Grazie mille per aver partecipato con questa ricetta!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie! Ben contenta di partecipare...non sono mai abbastanza le ricette per noi un pò sfortunati...ma allo stesso tempo spazio alla sperimentazione!
      Grazie di esser passata!!!!
      Un basin!

      Chiara

      Elimina
  2. Ricetta molto, molto interessante.. Il ripieno dev'essere una golosità :D

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !