mercoledì 9 novembre 2011

Risotto Zafferano e Zucchine.

Risotto...In tutti i modi sei sempre il mio preferito.
Questa ricetta è semplice e veloce,La piccola variante delle zucchine, oltre ad un gusto delicato ma comunque percepibile,danno visivamente un tocco diverso al classico risotto allo zafferano.

Ingredienti per 2 persone:

160 g di Riso Carnaroli (Ci credete??? Naaaa...io arrivo ai 200-220 tranquillamente)
2 Zucchine
1 Scalogno
1/2 Bicchiere di Vino Bianco Secco
35 g di Burro
3-4 Cucchiai di Parmigiano
Mezzo Cucchiaino da caffè di Pistilli di Zafferano
Una grattata di Noce Moscata 
Sale & Pepe Qb

Per il Brodo Vegetale:

1 Carota
1 Costa di Sedano
1 Cipolla Piccola
1 Pugnetto di Sale Grosso


Preparare prima il brodo vegetale,facendo bollire le verdure lavate e pelate per una ventina di minuti in una casseruola.Passato il tempo mantanerlo caldo,lasciando la fiamma al minimo.
In una pentola far scoigliere metà del burro e rosolare per 2 minuti lo scalogno privato della pellicina esterna e tagliato a fettine.C'è chi dopo aver fatto insaporire il burro elimina lo scalogno per aumentare la digeribilità del piatto,ma io in genere lo lascio sempre.
Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle.Aggiungerle allo scalogno e farle saltare leggermente.
Unirvi quindi il riso e farlo tostare per 1-2 minuti,rigirando sempre per evitare che si attacchi.
Versare il vino e tenere a fiamma alta rigirando sempre.Quando si sarà asciugato versarvi il brodo con un mestolo e abbassare leggermente la fiamma.Lasciar cuocere,mescolando con un cucchiaio di legno per accertarsi che non attacchi (un buon Carnaroli impiega in media una ventina di minuti affinchè raggiunga la cottura ottimale).Salare leggermente,aggiungere una grattata di pepe nero e una di Noce moscata.Man mano che il brodo verrà assorbito dal riso,lasciarlo asciugare bene e poi aggiungerne una nuova mestolata.Procedere a questo modo per 15 minuti.Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura aggiungere lo zafferano nel mestolo di brodo e una volta versato  mescolare bene per amalgamare il profumo e il sapore.Asciugato l'ultimo mestolo accertarsi della cottura del riso.Quindi spegnere il fuoco e mantecarlo con il restante burro e il parmigiano,mescolando bene bene.
A questo punto impiattate....e godetevi il vostro risotto!



Potete farne di diverse versioni,perchè il risotto è uno di quei piatti davvero versatili,e una volta imparata la preparazione base potrete sfogare tutti i vostri gusti preferiti!



Buon Appetito... aprestissimooo!!!

2 commenti:

  1. Amo il risotto e questo deve essere squisito.Complimenti per le ricette e per le foto.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!! Per i risotti ho un amore infinito...in qualsiasi modo vanno bene..grazie dei complimenti...Ma li devo fare anche per Weekendidea...davvero favoloso!!!
    Ancora grazie,e a presto spero!!!

    Chiara

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !