lunedì 7 novembre 2011

Conserva di Pomodorini due gusti.

Regalino dalla Puglia : Cassetta di pomodorini...
Ma non pomodorini qualsiasi...quelli dolci e gustosissimi,che sanno proprio di pomodoro e che se li magi interi e li fai scoppiare in bocca provi una "piacevole scioglievolezza" (senza nulla togliere ai Lindor...sia chiaro)...Cosa farne? Condirli in insalata,riempirli al forno,gratinarli...ma non finiscono mai...così ho pensato di farne una conserva in piccole porzioni...giuste giuste per una pasta per due,o per condire una pizza...i classici barattoli salva-frigo vuoto (quando mai???? Ma una scusa dobbiamo pur trovarci...).

Ingredienti :

2 Kg di Pomodorini Bio
1 Mazzo di Basilico
1 hg di Pinoli
1 hg di Olive Taggiasche sgocciolate (se volete anche denocciolate)
2-3 Spicchi d'Aglio
2 Cucchiai di Capperi sottosale
Olio Evo e Sale qb

Lavare bene i pomodori e togliervi il picciolo.Asciugarli bene.




Lavare bene i barattoli che volete usare in acqua bollente e asciugarli bene.




Tagliare i pomodorini in 4 spicchi uguali,mettere un filo d'olio sul fondo dei barattoli e iniziare a stratificarli uno sull'altro.Una parte li ho conditi con solo un pizzico di sale e qualche fogliolina di Basilico.


Un'altra parte li ho conditi con i Capperi (precedentemente sciacquati dal sale e asciugati),le Olive,il Basilico,i Pinoli,i pezzetti d'aglio e un pizzico di sale.Tutti gli ingredienti vanno aggiunti in ugual quantità in ogni barattolo,quindi attenzione a distribuirli omogeneamente.




Riempiti i rispettivi baratoli di pomodorini tagliati,pigiare bene e completare con un filo d'olio.
Chiudere bene i barattoli e metterli in una capiente pentola di modo che l'acqua arrivi al filo del tappo.
Accendere il fuoco a fiamma vivace e una volta raggiunto il bollore far cuocere per 30 minuti.Se i barattoli dovessero scontrarsi,mettere tra loro un cannovaccio,evitando così lo sfregamento e la possobile rottura.




Passato il tempo spegnere la fiamma e lasciarli raffreddare all'interno dell'acqua.Sentirete qualche rumore,che non sarà altro che il formarsi del sottovuoto...
La conserva fatta in questo modo non altera il gusto del pomodoro,e non richiede troppi passaggi come la classica passata,quindi è un ottimo metodo anche per coloro che non hanno molto tempo.
E così ecco già prota la vostra conserva per l'inverno...



Ovviamente potete spaziare con la fantasia e farla piccante con l'aggiunta di peperoncino,o con i funghi,anche usando quelli secchi,o insieme ad altre verdure...insomma....divertitevi!!!

E Gustateveli...  Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !