giovedì 7 luglio 2011

Semifreddo al Chinotto di Savona con Salsa di Pesche e Ciliegie



Buon Pomeriggio a tutti!!!
Oggi sono in LOW BATTERY... mi permetto quindi già di scusarmi se le ricette andranno a rilento,ma il tempo che passo a casa è davvero limitatissimo causa università e lavoro a pieno regime...quindi anche la mia cucina è usata limitatamente!! Ma non crediate di scamparvela facilmente,perchè nei periodi di maggiore stress c'è chi va al mare,chi in palestra,chi fa modellistica mentre io cucino cucino cucino,sempre per piacere e passione,ma anche per sfogo (da qui il nome del blog),e in questo periodo ce ne sarà bisogno.
Oggi propongo un semifreddo,viste le temperature e la voglia di qualcosa di dolce...

Ingredienti per 4-6 stampini monoporzione:

200ml Panna da montare
2 cucchiai di Zucchero Semolato
1cucchiaio di Zucchero a Velo Vanigliato
4 Chinotti Scriroppati
2 cucchiai di Sciroppo di Chinotto


Io ho usato gli originali Besio di Savona,che sono squisiti!





Frullare i Chinotti con lo sciroppo fino ad ottenere una salsa fluida.





Separare i tuorli dall'albume,e tenere questi ultimi da parte in frigo.
Montare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere una spuma.Io ho usato la frusta elettrica,e siccome durante la preparazione si monterà altre volte bisogna avere cura di lavare bene i braccetti ogni volta.





Mescolarlo quindi con i chinotti frullati,delicatamente.

Prendere gli albumi dal frigo e aggiungervi un pizzichino di sale e quindi montarli a neve.


Ora incorporarli al composto precedentemente preparato,molto delicatamente,mescolando dal basso verso l'alto.



Montare poi la panna montata insieme allo zucchero a velo.


Amalgamarla al resto degli ingredienti,sempre mescolando dal basso verso l'alto.




Ora prendere gli stampini monoporzione e versarvi il composto.Siccome io ho solo quelli in alluminio,ho messo prima della carta velina e poi il composto,di modo da facilitare l'uscita del semifreddo al momento di impiattarlo.




Chiuderli bene sempre con della carta velina e lasciare in freezer per 3 ore almeno (ce ne vorrebbero 6,ma a me sono venuti benissimo anche in meno tempo).
Intanto preparare la salsa do pesche e ciliegie.

Ingredienti per la salsa:

1-2 Pesche Gialle mature
10 Ciliegie
1 cucchiaio scarso di Zucchero a Velo Vanigliato
Qualche goccia di succo di Limone


Mondare le Pesche e le Ciligie e frullare insieme al succo di limone e lo zucchero sino ad ottenere una vellutata.Assolutamente velocissima!

Quindi passato il tempo impiattare il semifreddo insieme alla salsa.






Ho guarnito con del chinotto sciroppato,poi date libero sfogo alla vostra fantasia!





Con questa ricetta partecipo al contest "Le Mini Tentazioni" del Diario della mia cucina



Buona fresca merenda a tutti!!!

5 commenti:

  1. Grazieee per la ricetta!!! molto particolare.. il chinotto sciroppato non l'ho mai provato. bravissima un idea originale.. aggiorno la raccolta quando ne arrivano altre cosi faccio un unico cambio!! intanto grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te dell'ispirazione e di essere qui!!!
    A presto..

    Chiara

    RispondiElimina
  3. Grazie del passaggio da me^^ Ora sono dei tuoi, mi piace molto il nome del blog, lo trovo azzeccatissimo!!
    Originale questa ricetta, mi piace!!

    Ciao!!

    RispondiElimina
  4. Questo semifreddo è veramente delizioso! Mi sono anche iscritta nei tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  5. Grazie Giulia di essere dei miei,e ancora complimenti per i tuoi lavori e idee...mi ricordi me,non troppi anni fa e sono contenta di averti incontrata nelle mille strade del web!
    Un saluto alla Vaniglia!
    Chiara

    Grazie Silvia...
    E' davvero un'emozione ogni volta che qualcuno si sofferma qui...grazie dei complimenti,ho dato un'occhiata al tuo blog e ce ne sono di cose deliziose...
    Grazie ancora!!!
    A presto
    Chiara

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !