Scrutando il mio frigo un pò spoglio ho deciso di dare fine al guanciale di Norcia,e così una bella Amatriciana non me l'ha tolta nessuno,con i taglierini poi è venuta davvero ghiotta!
Bando alle ciance... ecco la ricetta!
Per la pasta fresca:
200 g di Farina di Grano Duro
2 Uova leggermente sbattute
1 Cucchiaino di sale
1 Cucchiaio di olio di oliva
Disporre la farina a fontana e mischiare gli ingredienti con le punte nelle dita al centro.
Continuare ad incorporare farina nel centro,mischiando sempre l'impasto.Lavorare fino a che le uova non siano state ben assorbite dalla farina,fino ad avere un impasto morbido.Tirarlo con le mani e lavorarlo finchè non sarà elastico. Lasciare riposare per 1 ora.
Dopo il tempo di riposo io ho usato la mia solita e immancabile Imperia (la macchina con la manovella per tirare la sfoglia uniformemente sottile) per tirare la pasta (regolando i rulli di una tacca alla volta fino alla penultima) e formare i taglierini.Il procedimento è semplice: Tagliare l'impasto in 4 pezzi e appiattirli con le mani.Farli passare atttraverso i rulli e poi ripiegarli su se stessi per ripetere l'operazione,man mano riducendo lo spessore fino a quello desiderato.
A questo punto ho passato ogni pezzo nei rulli che tagliano la sfoglia,ottenendo così i taglierini.
Per il condimento (Per 2 Persone e 200-250 g di taglierini freschi) :
Un pezzo di Guanciale di Maiale
1 Cipolla fresca
5-6 cucchiai di Passata di Pomodoro
Mezzo bicchiere di Vino Bianco
Olio EVO,Origano. Peperoncino, Sale & Pepe qb
Guanciale di Norcia |
In una padella antiaderente scaldare 3 cucchiai di Olio EVO e far saltare il guanciale per 2 minuti,fino a che non sarà trasparente.
Dopo aggiungere la cipolla e mescolare bene per altri 2 minuti,facendo attenzione che non prenda troppo colore.A questo punto versarvi il vino bianco e far sfumare bene.
Aggiungere la passata di pomodoro,un pizzico di sale,una macinata di pepe e il peperoncino secondo vostro gusto e lasciar andare a fuoco medio-basso per almeno 10 minuti.
Questo è uno di quei sughi che più cuociono a fuoco lento,più sono buoni,quindi se si dovesse asciugare potete aggiungere una tazzina d'acqua calda (meglio quella di cottura della pasta,ma in questo caso il tempo di cottura è brevissimo,così si può chiudere un occhio).
Una volta deciso che il sugo sia cotto a puntino,buttare i taglierini in abbondante acqua salata e farli cuocere per un minuto.Scolarli e ultimarne la cottura saltandoli direttamente in padella con il sughetto.
Impiattare e terminare con una manciata di Grana grattugiato a chi piace.
ET VOILA'
Servire ancora fumanti |
Buon Appetito a tutti!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !