sabato 17 dicembre 2011

Ravioli Rossi ripieni di Semi-Brasato.

Buon Pomeriggio!
Vi ricordate il Semi-Brasato al bordeaux? Se non avete sbirciato la ricetta guardate qui.
Oggi vi propongo questi ravioli fatti con quello che è rimasto del semi-brasato.Ricordo sempre che in cucina non si deve buttare via niente,ma bisogna anche ricordare che ci sono delle ricette del giorno dopo che meritano davvero.Alla fine nessuno si metterebbe a fare il brasato per poi usarlo come ripieno per i ravioli,e quindi quando si può si deve provare!
Per "impreziosire" alla viste ho voluto fare una pasta colorata,usando una cosa che odio e che non tollero: le Rape Rosse...finalmente ho trovato un impiego degno anche per questo ortaggio,che devo dire colora davvero intensamente la pasta.Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti per 2 persone:

Per la pasta:

200 g di Farina
1 Uovo
1 Rapa rossa
Sale e pepe qb

Per il ripieno:

Il Fondo del Brasato con la sua salsa (se vi rimane)
1 Uovo
3 Cucchiai di Grana Padano


Praparare prima la pasta.Su una spianatoia mettere a fontana la farina con al centro l'uovo sbattuto in precedenza.In un mixer ridurre la rapa rossa a purea e aggiungerla insieme alle uova.Aggiungere un pizzico di sale.Piano piano far inglobare la farina alle uova e alla purea iniziando ad ottenere l'impasto.Impastare vigorosamente per 15 minuti fino ad avere una bella palla liscia e soda...e in questo caso davvero colorata!



Porla in una ciotola coperta da uno strofinaccio pulito e lasciarla riposare per almeno 30 min.
Intanto preparare il ripieno.
Prendete il fondo del vostro brasato.



Tagliarlo grossolanamente e inserirlo nel mixer con la salsa e tritare fino ad ottenere un composto semi.omogeneo.Toglierlo dal mixer e metterlo in una terrina insieme all'uovo e al parmigiano.Mescolare bene e lasciar riposare in frigo finchè anche la pasta non avrà terminato il tempo di posa.
Quindi iniziare a stendere la pasta a macchina.
Il metodo è sempre lo stesso: dividete la pasta in due parti.Appiattire l'impasto con le dita e stenderlo dello spessore massimo della macchina.ripiegarlo su se stesso e ripetere l'operazione finchè la striscia non avrà un aspetto omogeneamente liscio.Quindi diminurne sempre di puiù lo spessore fino a quello minimo,ottenendo così le strisce di pasta definitive.Agire ugualmente con la seconda parte della pasta.
Si devono ottenere due strisce (o 4 se le dovete dividere per mancanza di spazio) della stessa lunghezza,che formeranno i due strati del raviolo.Ricordatevi di infarinare bene il piano su cui lavorate e ripetutamente la pasta prima di passarla nella macchina,se no rischia di attaccarsi.



Ora distribuire dosi di un cucchiaino da caffè di ripeno sul primo strato di pasta distanziandoli quanto basta per attenere i bordi dei ravioli.



Adagiare sopra il secondo strato di pasta,ripassando con le dita intorno al ripeno per delimitarlo bene.




Ora con una rotella tagliare la pasta,eliminando i bordi in eccesso e formando così i ravioli...





Non resta che cuocerli in abbondante acqua salata per un minuto,scolarli e condirli come preferite,Visto che il gusto è già molto ricco si può anche semplicemente passarli con una noce di burro e salvia o con un filo d'olio,Parmigiano e Pepe... e sentirete che bontà...
Inoltre se vi rimanesse della pasta in più potreste fare delle allegre tagliatelle,da tenere come scorta in congelatore per una seconda ricetta o da cuocere fresche...




Un ottimo modo per usare tutto creando dei gustosi piatti!
Con questa ricetta partecipo al contest di Oggi Pane e Salame , Domani?... "Di che pasta sei?"



Buon Appetito!!!!

2 commenti:

  1. Che dire, c'è voluto un po' per la seconda proposta ma ne è valsa la pena! Grazie, inserisco subito ;)
    A presto

    RispondiElimina
  2. Grazie a te della pazienza...
    A presto rivederti!

    Chiara

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !