lunedì 18 luglio 2011

Spiedini di Cosce di Pollo Marinate.



Eccomi tornata....tra le mille peripezie e gli impegni anche il computer ha perso colpi e ha dovuto fare una seduta di ripristino...ma le mie ricette sono salve,per fortuna!!!
Oggi propongo un piatto adatto alle grigliate estive all'aperto,sfizioso e pieno di gusto...

Ingredienti per 2 persone:

2 Cosce di Pollo disossate
1 Limone
1 Scalogno
1/2 Cipolla di Tropea
1/2 Peperone
1 Cucchiaino di Pepe Rosa
1 Cucchiaino di Curcuma
1/2 Cucchiaino di Paprika Dolce
1/2 Cucchiaino di Peperoncino
1/2 Cucchiaino di Semi di Finocchio
Qualche goccia di Tabasco
Erbette aromatiche assortite (Rosmarino,Alloro,Salvia,Timo)
Olio Evo,Sale & Pepe qb

Preparare la marinata : spremere il limone in una terrina e aggiungervi mescolando paprika,curcuma,peperoncino,semi di finocchio pepe rosa,le erbe aromatiche,le gocce di tabasco a piacere,un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.Mescolare bene.
Tagliare le cosce a cubetti della grandezza ideale a formare gli spiedini,cercando di mantenervi attaccata la pelle.Mettere i cubetti nella marinata insieme allo scalogno tagliato a fettine e mescolare bene con le mani,di modo da far penetrare bene gli odori nella carne.Lasciar marinare una notte,o preparare la mattina per la sera,mescolando di tanto in tanto sempre con le mani.






Una volta passato il tempo preparare gli spiedini.Tagliare il peperone e la cipolla a pezzi,e sciacquare le foglie di alloro intere.




Se avete gli stecchi di legno abbiate cura di metterli a bagno una mezz'ora prima di preparare gli spiedini,di modo che poi non brucino a contatto con la griglia o la padella.Io ho quelli di metallo,e quindi ho saltato quest'operazione.Infilare quindi i cubotti di carne alternati alle verdure e all'alloro,facendo attenzione che siano ben saldi e che quindi non si stacchino durante la cottura.





Mettere la padella sul fuoco e farla diventare rovente,ungerla leggermente con un filo d'olio e adagiare gli spiedini.




Cuocere per almeno 3 minuti su tutti e 4 i lati,o comunque fino a quando avranno formato una bella crosticina,aggiustando di sale.Io li ho bagnati a metà cottura con la marinata,e successivamente con un goccio di vino bianco (assolutamente facoltativo perchè sono già saporiti così).

Una volta pronti non resta che impiattarli e servirli con una bella insalata!






In questo periodo dell'anno cucino soprattutto a ore indicibili,molto notturne,e non avendo lo spazio per una lampada adatta a fare le foto ai piatti, dovrete ogni tanto accontentarvi della penombra di casa mia che non rende giustizia a colori e sfumature...
Ma tra poco Cooking Therapy cambierà casa,e avrà una cucina vera,con fuochi spaziosi e piano da lavoro,un tavolo,ripiani e cassetti,ma soprattutto una dispensa,quindi spazio a volontà, e non 3 fornelli con un muretto e due mensole montate storte... Quindi spero di ampliare la mia fantasia e le mie capacità fotografiche,anche solo per poter virtualmente rappresentare meglio i sapori della mia cucina a tutti voi che passate di qui...Abbiate pazienza fino a Settembre!!!
Colgo quindi l'occasione di ringraziarvi tutti,soprattutto voi che fate tante domande,e che mi fermate per strada per chiedermi consigli... è la gioia più grande per me diffondere la mia passione agli altri...quindi GRAZIE DAVVERO!!!

Con questo chiudo col mio solito Buon Appetito e a presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !