domenica 10 novembre 2013

Fior di crespella Kamut e Rosmarino con ripieno di Melanzane su crema di Parmigiano e pepe


Continuiamo con le ricette dei Piatti dell'Enoteca... oggi voglio proporvi una crespella vegetariana, leggera ma saporita e gustosa.


Ingredienti per 4 Persone:

4 Melanzane Mignon
2 Melanzane Viola grandi
150 g di Farina di Kamut
150 g di Prescinseua di San Stè
1 Uovo
1 Cucchiaio raso di Maizena
200g di Parmigiano Reggiano
500 ml di Latte Intero
20 g di Burro
1 Rametto di Rosmarino
una grattata di Noce Moscata
Acqua, Olio Evo, Sale e pepe qb

Iniziamo con la preparazione delle pastella.
In una terrina versare 2 bicchieri pieni di acqua tiepida, 1 cucchiaio di olio evo, una presa di sale. Mescolare velocemente con una frusta e versare a pioggia e poca alla volta la farina di kamut. Otterrete una pastella fluida e liscia, alla quale si aggiunge il rosmarino tritato e una macinata di pepe. Ogni farina che si compra può essere diversa, quindi a seconda della consistenza ottenuta potreste dover aggiungere farina o acqua per ottenere una consistenza simile allo yogurt. Coprire la pastella con della carta velina e far riposare in frigo per almeno 30 min.

Preparare il ripieno. Togliere la pelle alle melanzane viola con un pelapatate, ungerle leggermente, salarle e infornarle in una teglia a 180° per circa 35/40 minuti.
Sfornarle e passarle al passaverdure. Lasciar raffreddare e aggiungervi la prescinseua, un cucchiaio di parmigiano e l'uovo, mescolando tutti gli ingredienti fino a ottenere un ripieno omogeneo. Aggiustare di sale e pepe.
Mettere a riposare in frigo.

Preparare le crespelle: Ungere un padellino antiaderente adatto per le crepes e scaldarlo bene su fiamma viva. mescolare la pastella preparata e versarne un mestolo nella padella, tanto quanto sia sufficiente a ricoprirne la superficie con uno strato non troppo spesso. Lasciar cuocere a fiamma medio alta finchè non si staccherà dalle pareti, quindi girarla (anche aiutandovi con una forchetta) e finire la cottura dall'altro lato finchè non sarà asciutta. Fare allo stesso modo per le altre 3 crespelle, appoggiandole man mano che saranno pronte su un tagliere.

Ungere dei pirottini con dell'olio evo e adagiarvi le crespelle all'interno, in questo modo i bordi sporgenti formeranno una sorta di fiore. Riempire con il ripieno e infornare a 170° per 10/15 minuti.
Insieme alle crespelle infornare le melanzane mignon intere, solo leggermente unte e salate.

Intanto preparare la fonduta: Fare il roux in un casseruolino con la noce di burro e la maizena, facendo sciogliere il primo su fiamma dolce e mescoladovi poi l'amido con un frustino. Scaldare il latte e versarlo lentamente e mescolando nel pentolino del roux. Aromatizzare con la noce moscata e il pepe, aggiustare di sale e mescolare a fiamma dolce finchè non si addenserà. Quindi spegnere il fuoco e aggiungere il resto del parmigiano.

Comporre il piatto mettendo sul fondo a specchio la fonduta. Estrarre dai pirottini le crespelle ben calde e adagiarle con i "petali"  verso il basso sulla fonduta. terminare con le melanzane mignon e una spolverata di parmigiano.







Ho terminato il piatto con dell'olio aromatizzato al basilico e dei fiori educhi per dare colire




Buona Serata Domenicale a tutti...
Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !