lunedì 25 novembre 2013

Biscotti al Parmigiano.


Buon inizio settimana...
Il week end è passato e oggi un pochino di tempo per scrivere di ricette... però oggi ne voglio postare una facile e veloce, utile per tutti gli usi: come aperitivo, come giunta al pane in tavola, come sfizioso accompagnamento a zuppe e minestre oppure per arricchire taglieri di salumi.
Questi biscottini sono versatili...e dato che già se ne parla, una bella idea per regalini sfiziosi di Natale Home-made... quindi assolutamente da provare!!!


Ingredienti per circa 120 biscottini:

300g di Farina 00
300g di Burro
300g di Parmigiano Reggiano
1 Uovo intero
Sale e pepe qb

Preparare gli ingredienti e unirli tutti insieme nel mixer con la lama di plastica (se avete la planetaria è uguale e se non avete niente come me giù di olio di gomito in una ciotola), fino a ottenere una palla omogenea e liscia.






Far riposare 30 min in frigorifero avvolta nella carta trasparente.
Tirare fuori e stendere su un piano infarinato o su un telo apposito per impasti, di uno spessore di 5mm.
Quindi formare i biscottini con una rotella o con delle formine. Con la rotella è più veloce e si farà meno scarto, ma è anche vero che le formine hanno più fantasia.




Riscaldare il forno a 180°, mettere i biscotti in teglia foderata di carta forno e infornare fino a doratura ottimale.
Et Voilà ... già pronti!!!




Quindi anche per un pensiero dell'ultimo minuto non temete,sono facilissimi e veloci da fare... e se tenuti in arbanelle di vetro con chiusura durano anche 20 giorni freschissimi...




Si possono anche aggiungere mandorle tritate in superficie prima di infornare, oppure sesamo nero, semi di papavero, nocciole tritate, noci intere... insomma, potete personalizzarli a seconda dei gusti... e poi assaggiarli. Li ho fatti anche con il pecorino stagionato... veramente ghiotti!!!




Con questa ricetta partecipo al contest di Farine Fiori e Fili "Contest...ONE"




Buona settimana a tutti e a prestissimo con nuove ricette!!!

2 commenti:

  1. Buonissimi!!! Mi fanno davvero gola questi biscottini! Domenica ho un pranzo con amici e non volevo portare il solito dolce.. quasi quasi sperimento questi biscottini!!
    Ti farò sapere se riscuotono successo!!

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !