martedì 8 gennaio 2013

Confettura Strudel .



Questo è il primo post del 2013 e quindi la mia occasione per farvi tanti auguri!!!
Io inizio l'anno con tante aspettative e tanta voglia di fare , tanti sogni e tanti obiettivi ... speriamo di farcela e far fruttare tutto al meglio!
Nel periodo natalizio ho cucinato molto , ma per gli altri e infatti ho scritto poco , ma con calma riprendo anche le mia consuete ricettine .
Approfitto per presentarvi le due nuove pagine che ho aggiunto al blog : Le Genovesi dove troverete un pò della mia tradizione e Gluten Free dove ci sono le ricette per celiaci e intolleranti al glutine . Nelle etichette ho invece aggiunto i Vegetariani , in questo modo spero di rendere più completo il mio lavoro e più utile a tutti!

Ma veniamo alla ricetta di oggi : una Marmellata Strudel , ottima da sola per un sapore caldo e speziato a colazione ma anche come un preparato per il famoso dolce . Con questa preparazione in dispensa si potrà decidere di fare il classico Strudel in un attimo , semplicemente si dovrà farcire la sfoglia.


Ingredienti per circa 12 Barattoli da 212ml :

2 kg di Mele Renette ( Peso della frutta già priva di buccia e torsolo )
400 g di Zucchero di Canna
200 g di Uvetta
80 g di Pinoli
2 Stecche di Cannella




Mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida per 15-20 minuti.
Pelare e privare del torsolo le mele e tagliarle a cubetti ( siccome le Renette specialmente tendono a ossidarsi velocemente consiglio di riporle in una terrina o direttamente nella pentola dove si andrà a cuocere la marmellata con il succo di un limone e rimescolarle uniformemente ) .
Unire alla mele lo zucchero , l'uvetta scolata bene e la Cannella e mettere sul fuoco a fiamma media .
Raggiunto il bollore cuocere per 15-20 min , rigirando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Tostare quindi i pinoli in forno a 180° per 5 minuti o in padella finchè non saranno coloriti , e unirli alla preparazione.

Trascorso il tempo di cottura eliminare le stecche di cannella e invasare in contenitori sterilizzati in acqua bollente per 20 min e ben asciutti . Chiudere ermeticamente e capovolgere per 15 minuti . Ricapovolgere e lasciar raffreddare .




Consiglio sempre di usare spezie fresche , o almeno non tritate , garantendo così più fragranza e profumo alle preparazioni . Molto spesso quelle da supermercato sono già vecchie e non garantiscono un ottimo risultato .
La Confettura risulterà profumata e ottima per un risveglio dei sensi , sia al mattino che per una merenda pomeridiana!




Buona merenda e buon inizio 2013!!!

2 commenti:

  1. Ciao Chiara, molto molto interessante questa preparazione. Ottima anche l'aggiunta della pagina gluten free: mi interessa molto perché ho un amico celiaco

    RispondiElimina
  2. Grazie! Per ora sono preparazioni generali , che comunque possono interessare a tutti , ma pian piano farò preparazioni base (tipo Frolla , Sfoglia e Pasta fresca) e altre più specifiche del caso ... Grazie di esser passata!
    A presto

    Chiara

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !