martedì 5 giugno 2012

Torta al Caffè.

Ultimamente ho voglia di dolce...il caffè è assolutamente necessario la mattina,e così è nata la torta , per una colazione sprint anche fredda e con le mani!


Ingredienti:

Per la Frolla:

Quantitativo per uno stampo di circa 20- 23 cm

250 g di farina00
125 g di Zucchero
125 g di Burro 
1 Bustina di vanillina
1 Uovo intero

Per la crema al caffè:

150 ml di Caffè Forte
60 g di Burro
3 Uova
80 g di Zucchero

Iniziare preparando la frolla. Avendo cura di lasciare il burro fuori frigo almeno mezz'ora prima della preparazione, unirlo a pezzi alla farina setacciata con vanillina e Zucchero. Impastare bene con le mani , facendo assorbire bene il burro agli altri ingredienti,fino ad ottenere una farina più fioccosa.
A questo punto unire l'uovo e impastare vigorosamente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Fasciare la frolla in carta trasparente (pellicola) e far riposare in frigo almeno un'oretta.
Quindi ungere lo stampo con una noce di burro e infarinarlo. Tirare la frolla di circa 6 - 7 mm di spessore e foderare la teglia facendo ben aderire la pasta. Preriscaldare il forno a 180° e cuocerla per 10-15 minuti.

Intanto preparare la crema al caffè. Scaldare il caffè in una casseruola a fuoco lento e farvi sciogliere dentro il burro , mantenendo la temperatura media , quindi se necessario mettere e togliere dalla fiamma finchè non sarà ben sciolto. Lasciar raffreddare bene. Intanto rompere le uova e sbatterle con una frusta unendo lo zucchero , finchè non si otterrà una spuma ben omogenea.
Unire il composto al caffè , e mescolare bene il tutto.
Perciò mettere il preparato nella frolla , e ultimare la cottura in forno a 100 ° per circa 45 minuti , quando la crema sarà ben soda e la frolla ben dorata .

La torta è così pronta.






Io l'ho lasciata così com'è , per vedere il colore scuro del caffè , ma potete anche cospargerla di zucchero a velo vanigliato, o con delle foglioline di menta , per creare contrasto cromatico.
E' una preparazione semplice , e non richiede elaborazione neanche nel servirla. Immagino che per molti la mattina possa essere frenetica , magari con treni da prendere e mille cose da ricordare , perciò è ideale anche per chi non vuole alzarsi  ancora prima dell'alba per sedersi con calma a fare colazione , perchè basta tagliarne una fetta e mangiarla anche con le mani...




Non durerà a lungo... garantito
Consiglio di conservarla in frigo , per via della cremina .




Con questa ricetta partecipo al contest di La Erika in cucina " Facciamo colazione insieme? "




Buona colazione a tutti!

3 commenti:

  1. adoro le torte al caffè, se poi si tratta di creme al caffè ancora meglio! se fosse per me non metterei mai lo zucchero a velo, o ne metterei poco, poco...ma in famiglia lo adorano quindi lo metto!! quindi la tua torta è bellissima...l'ho fatta subito mia!!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie!
    Io amo il sapore del caffè... è un' aroma che sa di mattina e di pausa...perciò insostituibile! Grazie di esser passata... alla prossima e buon week-end!

    Chiara

    RispondiElimina
  3. Questa torta è deliziosa, per una colazione perfetta! :) Segno subito la ricetta! :) Scusami se ti ho segnalato quel problema con i feed.. evidentemente è un problema di Blogger o un mio problema di impostazioni, cercherò di risolvere! ;) Un bacione e buona domenica :) Grazie mille per esserti aggiunta ai followers! :)

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !