giovedì 10 marzo 2011

1° Contest per Cooking Therapy by "About Food"

Eccomi per la prima volta coinvolta in un contest di cucina!
L'organizzazione è da parte di About Food  e Lo trovate qui.



Siccome la mia ricetta è più facile a farsi che a dirsi inizio subito con la descrizione!

LASAGNETTE PRIMAVERILI CON FAVE E PISELLI

Tempo di preparazione 50min
Tempo di cottura 25 min in forno a 175°
Dificoltà MedioFacile

  #  Ingredienti per 4 persone #

-Per la pasta delle lasagne:

150g  farina di grano duro
150g  farina 00
3 uova
sale & pepe qb

Mescolare le due farine e setacciarle.In un contenitore rompere le uova,aggiungere sale e pepe e sbatterle bene.Mettere le farine a fontana su una spianatoia e porvi al centro le uova. Piano piano incorporare le farine alle uova e impastare energicamente finchè non avrà un aspetto bello liscio.Formare una palla e lasciar riposare sotto un canovaccio pulito per 20-30 min (quando le temperature si faranno più calde bisogna riporla in frigo per questa operazione).Nell'attesa io ho preparato la besciamella e le verdure.




Passato il tempo di riposo ho usato la mitica macchina con manovella che mi ha regalato mia nonna per Natale ( anche perchè di solito le rubavo la sua).Si procede divedendo la palla in 4 parti,si cosparge bene di farina e si inizia a stendere  ripetutamente al massimo dello spessore,finchè la striscia ottenuta non sia bella omogenea e liscia.Poi si inizia a stenderle riducendo man mano lo spessore.Io le ho fatte alla penultima tacca perchè mi piacciono un pochino più alte,ma siccome la pasta è all'uovo e un pochino si gonfia nella cottura si può stendere anche allo spessore minimo.



Ottenute le strisce si procede a tagliarle con un coltello più o meno 10cm x 10 cm.





Far bollire acqua e sale in una pentola capiente per scottare le lasagne aggiungendo un cucchiaio di olio per evitare che si attacchino una con l'altra.Immergerle una ad una mescolandole delicatamente.Scottarle per 5 minuti e scolarle.Immergele subito in acqua fredda salata per bloccare la cottura e lasciarle a bagno in attesa della preparaziomne finale.


-Per il condimento di fave e piselli :

250g piselli sgranati
300g fave sgranate
50g pancetta
1 scalogno
olio EVO
1 noce di burro
sale & pepe qb

Scottare le fave e i piselli in acqua salata per 5-7 minuti e scolarli bene.
In una padella mettere l'olio ,  la noce di burro e far imbiondire lo scalogno tagliato a fettine.
Aggiungere le verdure e procedere la cottura per 10 minuti e se necessario aggiugere un pochino d'acqua se la preparazione dovesse risultare troppo asciutta. A fine cottura aggiungere la pancetta tagliata a striscioline e mescolare il tutto a fuoco spento.



Metà del sughetto si mette da parte e si frulla con il frullatore a immersione o quello che siete abituate ad usare,l'importante è che si ottenga una crema (se necessario aggiungere un pochino di acqua di cottura delle verdure) perchè poi andrà aggiunta alla besciamella classica.

-Per la besciamella :

400g latte
40g burro
30g farina 00
sale & noce moscata qb

Intanto mettere e scaldare il latte senza farlo bollire in una pentola a parte.
In una casseruola (meglio se antiaderente) far sciogliere il burro e unirvi la farina e mescolare bene fino a che i due ingredienti non di siano incorporati bene. Piano piano aggiungere il latte caldo sempre mescolando,il sale e la noce moscata.Mescolare bene e fuoco medio per 5 minuti circa.La besciamella sarà pronta quando si inizierà a staccare dalle pareti della pentola.A questo punto si spegne il fuoco e si aggiunge la crema di fave e piselli precedentemente prepararta.


Ora si passa alla preparazione finale delle lasagne che io chiamo stratificazione.
Per questo procedimento ho usato anche 100g di parmigiano e 50g di pecorino mischiati insieme.
Mettere uno strato sottile di besciamella sul fondo una teglia da forno per evitare che le lasagne si attacchino.
Il primo strato di pasta lo metto in modo che esca dai bordi all'esterno per poi ripiegarlo alla fine sulla lasagna finita... per farvi capire meglio aggiungo l'immagine :




Ora ricoprire la pasta con la besciamella, poi con 4 cucchiai del sughetto di fave e piselli e una manciata dei formaggi grattugiati.Stesso procedimento per 4 o 5 strati,a seconda dei gusti.
Il tutto si ripone in forno a 175° per 25 minuti.



Il gusto è molto delicato e leggero,che fa venire voglia di primavera,visto che anche qui le temperature sono ancora bassine... a chi piace accompagnarle con un vino consiglierei uno Chardonnay.
A questo punto non mi resta che salutarvi e Buon Appetito!

3 commenti:

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !