domenica 20 gennaio 2013

Vichyssoise di Topinambur con Roquefort .


Buona Domenica a tutti...
Oggi presento una zuppetta di cui ho modificato la ricetta originale . La Vichyssoise è una zuppa di Porri , Patate , Cipolle , Latte e (non obbligatoriamente) Panna che si serve fredda . Soltanto cambiando le erbette per aromatizzarla si può personalizzare in mille modi , così ho voluto renderla più adatta ad una giornata casalinga invernale con la pioggia fuori , ingolosendola con del Roquefort e Topinambur , e servendola calda .

Ingredienti per 2 Persone :

4 Topinambur
1 Porro
1 L di Brodo di Pollo
1 Fetta di Roquefort
1 Rametto di Timo
1 Noce di Burro
Olio Evo , Sale , Pepe e Noce Moscata qb

Intanto preparare il brodo di Pollo , usando una carcassa che potete chiedere al macellaio o dei pezzi poco pregiati che scarterete da un pollo intero . In una pentola capiente mettere il pollo a freddo con una carota , una cipolla e una costa di sedano . Accendere il fuoco e portare a bollore , aggiustare di sale per poi far cuocere lentamente per almeno 1 ora e mezza . Quindi filtrare e mettere da parte .
Pulire i topinambur con un pelapatate e tagliarli a cubetti . Eliminare lo strato esterno del porro e il fondo con le radici e tagliarli a fettine .






In una pentola di coccio (se non la avete va benissimo una normale casseruola) far stufare con il burro i Porri senza farli colorire , aggiungere i Topinambur e far rosolare per 1 minuto .
Quindi bagnare con il brodo , aggiungere la noce moscata e aggiustare di sale e pepe . Far cuocere per 20 minuti a fiamma media .
Il brodo si ridurrà e quando i topinambur saranno ben cotti passare tutto con il frillatore ad immersione , ottenendo una crema abbastanza densa .
A questo punto io non ho aggiunto il latte perchè insaporendo con il Roquefort ho voluto alleggerire la preparazione .
Insaporire con le foglioline di Timo e versare nelle ciotole ben calda .




A questo punto si può anche assaporare così , visto che il Topinambur da già un buon sapore , se no aggiungere i cubetti di Roquefort e magari un filino d'olio Evo e una grattata di Pepe nero .



Riscalderà i sensi , e animerà le papille gustative ...
Si può accompagnare con dei crostini abbrustoliti , mettendoli da parte per chi li desidera .




Con questa ricetta partecipo al contest di Sale e Coccole " In ... Zuppiamoci "



Buona Domenica a tutti , e Buona Zuppa!!!

4 commenti:

  1. Devo decidermi ad utilizzare il topinambur!Lo sto intravedendo sempre più spesso come ingrediente e mi incuriosisce molto!
    Complimenti anche per le foto mi piacciono molto!
    Monica

    RispondiElimina
  2. Una volta che lo assaggi te ne innamori...è un pò come una patata che sa di carciofo,ma permette preparazioni diverse! Grazie di esser passata!
    Un saluto

    Chiara

    RispondiElimina
  3. Io adoro la vichyssoise.. ne mangerei a volontà!Inoltre, essendo amante anche del topinambur, non posso che approvare appieno la tua ricetta!
    Ottima, con il roquefort poi è super!
    Una buona Domenica
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rò! Grazie , sei sempre splendida!
      Buona Domenica anche a te!
      Basin

      Elimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !