Oggi una ricetta semplice,ottima da preparare quando si hanno ospiti sia per la golosità che per la praticità,visto che può essere preparato con anticipo evitando il solito avanti e indietro da tavola.
E' molto gustoso,ma allo stesso tempo delicato perchè viene usata la lonza di maiale.Il succo della ricetta è nell'aprire a libro il pezzo di lonza,operazione che anche il vostro macellaio vi farà sicuramente.Il metodo è sempre lo stesso,quindi potrete riempire il vostro arrosto come meglio vogliate,anche a seconda di quello che servirete come contorno,o come primo piatto.Io l'ho fatto come piatto unico,con un bel contorno di patate arrostite.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di Lonza aperta a libro
9-10 fette di Lardo alle erbe non troppo sottili
Qualche fogliolina di Salvia
10 Foglie di Spinacio fresco
1 hg di Pancetta Steccata
1 Carota
1 Cipolla
1 Costa di Sedano
1 Porro
Pepe misto in grani interi
1 Bicchiere di Vino Bianco Secco
1/2 Litro di Brodo vegetale
Olio Evo e sale qb
Prendere la lonza e stenderla su un piano ben aperta.Salarla e disyribuire le foglioline di salvia e le fette di lardo omogeneamente.Io avevo del lardo di Parma,non salato ma con le erbe aromatiche,quindi l'ho tagliato a coltello non troppo sottile.
Quindi adagiarvi le foglie di spinacio.
Arrotolare la lonza su se stessa,facendo attenzione a mantenere gli ingredienti ben saldi al suo interno,operando con calma.
Lasciar riposare 10 minuti.Quindi togliere lo spago e "pancettare" l'arrosto,cioè avvolgerlo con la pancetta steccata in maniera omogenea.Rilegare il tutto come avete fatto precedentemente.
In un tegame distribuire le verdure tagliate a pezzi di media grandezza.Aggiungere 3 cucchiai d'olio rigirando le verdure e mettervi sopra l'arrosto.Aggiungere il pepe in bacche e aromi a piacere,come rosmarino,timo e ginepro.
Irrorare con un bicchiere di brodo e ricoprire con della carta argentata e infornare a 180° per 20 minuti.
Quindi togliere la carta e bagnare con il vino,facendo poi proseguire la cottura per 40 minuti,tirandolo fuori almeno 3 volte per bagnarlo del sughetto che si sarà formato.Se si dovesse asciugare troppo aggiungere un pò di brodo vegetale.Quando sarà passato il tempo togliere dal forno e lasciar riposare 5 minuti.
Non resta che tagliare l'arrosto a fette non troppo spesse, aggiungendovi la salsina ottenuta.
Come contorno potrete spaziare da insalate semplici a patate arrosto... a seconda dei vostri gusti.
Il piatto risulterà d'effetto e davvero succulento.
Buon Appetito!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !