giovedì 22 marzo 2012

Arrosto di Lonza Pancettato Ripieno agli Spinaci

Oggi una ricetta semplice,ottima da preparare quando si hanno ospiti sia per la golosità che per la praticità,visto che può essere preparato con anticipo evitando il solito avanti e indietro da tavola.
E' molto gustoso,ma allo stesso tempo delicato perchè viene usata la lonza di maiale.Il succo della ricetta è nell'aprire a libro il pezzo di lonza,operazione che anche il vostro macellaio vi farà sicuramente.Il metodo è sempre lo stesso,quindi potrete riempire il vostro arrosto come meglio vogliate,anche a seconda di quello che servirete come contorno,o come primo piatto.Io l'ho fatto come piatto unico,con un bel contorno di patate arrostite.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di Lonza aperta a libro
9-10 fette di Lardo alle erbe non troppo sottili
Qualche fogliolina di Salvia
10 Foglie di Spinacio fresco
1 hg di Pancetta Steccata
1 Carota
1 Cipolla
1 Costa di Sedano
1 Porro
Pepe misto in grani interi
1 Bicchiere di Vino Bianco Secco
1/2 Litro di Brodo vegetale
Olio Evo e sale qb


Prendere la lonza e stenderla su un piano ben aperta.Salarla e disyribuire le foglioline di salvia e le fette di lardo omogeneamente.Io avevo del lardo di Parma,non salato ma con le erbe aromatiche,quindi l'ho tagliato a coltello non troppo sottile.





Quindi adagiarvi le foglie di spinacio.




Arrotolare la lonza su se stessa,facendo attenzione a mantenere gli ingredienti ben saldi al suo interno,operando con calma.




A questo punto legarla con tre laccetti di spago da cucina ben stretti e rosolare il tutto a fiamma vivace in una padella antiaderente leggermente oliata.Aggiustare di sale esternemente e cuocere da tutti i lati finchè l'arrosto avrà preso una bella doratura.
Lasciar riposare 10 minuti.Quindi togliere lo spago e "pancettare" l'arrosto,cioè avvolgerlo con la pancetta steccata in maniera omogenea.Rilegare il tutto come avete fatto precedentemente.



In un tegame distribuire le verdure tagliate a pezzi di media grandezza.Aggiungere 3 cucchiai d'olio rigirando le verdure e mettervi sopra l'arrosto.Aggiungere il pepe in bacche e aromi a piacere,come rosmarino,timo e ginepro.




 Irrorare con un bicchiere di brodo e ricoprire con della carta argentata e infornare a 180° per 20 minuti.
Quindi togliere la carta e bagnare con il vino,facendo poi proseguire la cottura per 40 minuti,tirandolo fuori almeno 3 volte per bagnarlo del sughetto che si sarà formato.Se si dovesse asciugare troppo aggiungere un pò di brodo vegetale.Quando sarà passato il tempo togliere dal forno e lasciar riposare 5 minuti.



In questo tempo recuperare le verdure e il sughetto,mettere tutto in un mixer fino ad ottenere una salsina,che se risultasse troppo densa potrete allungare a piacimento con il brodo rimasto.



Non resta che tagliare l'arrosto a fette non troppo spesse, aggiungendovi la salsina ottenuta.




Come contorno potrete spaziare da insalate semplici a patate arrosto... a seconda dei vostri gusti.
Il piatto risulterà d'effetto e davvero succulento.

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !