mercoledì 5 ottobre 2011

Tagliatelle al Vino Bianco Con Sughetto di Porcini


Si sente un pò di freschino nell'aria,soprattutto al mattino e al calar del sole...le goirnate sono stupende e limpide e non sembra neanche di essere a Ottobre... se non fosse per l'arrivo dei FUNGHI!!!
Andarli a cercare,insieme alle castagne,è per me una seduta rilassante: in mezzo al fruscio delle foglie che iniziano a colorarsi e al profumo di sottobosco mi allontano dalla vita di tutti i giorni riempiendomi di calma e tranquillità...
Poi chiaramente spero di riempire anche la cesta (o così detto "cavagnu" in genovese) e la mia pancia di qualche ghiottoneria...
Quindi proporrò queste tagliatelle fatte in casa,con un sughetto semplice di Porcini,che apriranno all'autunno il gusto a tavola!!!

Ingredienti per 2 persone:

Per le Tagliatelle:

250g di Farina 00
1 Uovo
1/2 Bicchiere di Vino bianco Secco
Sale qb

Per il Sughetto:

2 Porcini freschi di Media grandezza
1 Spicchio d'aglio
1/2 Cipolla Bianca piccola
Qualche fogliolina di Prezzemolo Fresco
Olio EVO,Sale&Pepe qb
Scaglie di Parmigiano Reggiano a piacere per terminare il piatto.

Partiamo dalla preparazione delle tagliatelle al vino (vanno bene anche quelle normali già pronte,ma per dare un tocco di originalità ho voluto farle profumate).
Setacciare la farina sulla spianatoia e fare la fontana al centro.Aggiungere l'uovo e il sale e sbatterlo con una forchetta facendo attenzione a non farlo uscire dai bordi.




Quando sarà ben sbattuto aggiungere il vino e incorporare piano piano la farina fino a che non si formerà la pasta.Continuare a impastare bene e energicamente per almeno 10 minuti fino ad avere una pasta omogenea e liscia (se aumenterete le dosi questa operazione potrebbe richiedere un pò più di tempo).Ottenuta così una palla farla riposare per almeno 30 minuti coperta da un cannovaccio umido.



Passato il tempo di posa potete stendere la pasta col mattarello o con la macchina a manovella,che aiuterà i meno esperti per ottenere lo spessore ideale.In questo caso anche io l'ho usata.
Dividere la pasta in due parto e iniziare a stenderla al massimo spessore,facendola ripassare tante volte quelle necessarie affinchè sia bella liscia.

Continuare poi a stenderla diminuendo lo spessore fino a quello desiderato.Io consiglio il penultimo,poi non so se tutte le marche hanno comunque lo spessore standardizzato...il segreto è provare,come del resto per tutto in cucina...
Una volta pronte le strisce di pasta non resta che tagliarle.




Una volta pronte infarinarle bene e metterle da parte su un piano coperte con un cannovaccio pulito.




Passiamo al sughetto ai Porcini.
Pulire i funghi privandoli della parte coriacea e finale del gambo,facendo attenzione che sia sano all'interno. Togliere tutti i residui di terriccio e polvere con un panno bagnato.Quindi tagliarli a cubetti o a striscioline.




In una padella antiaderente far scaldare bene tre cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio in camicia leggermente schiacciato.Tritare il prezzemolo e la cipolla e aggiungerli alla preparazione.Far saltare il soffritto per 2 minuti e poi aggiungere i funghi,che durante la cottura perderanno l'acqua di coltura e diminuiranno della metà (almeno) in volume.g
Cuocere il tutto per 10 minuti,aggiustare di sale e pepe e il sughetto è pronto.



Quindi far bollire in abbondante acqua salata le tagliatelle fino a che non verranno a galla (circa 2 minuti).
Scolarle e ,insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura,saltarle nella padella insieme al sugo precedentemente preparato.
Impiattare e terminare con scaglie di Parmigiano a piacere.





Buon Appetito a tutti...e alla prossima ricetta!!!!

1 commento:

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !