giovedì 6 ottobre 2011

Marmellata di Pesche & Cardamomo


Ecco un'altra conserva per la nostra dispensina invernale...l'estate da tanto spazio a immaginazione per le marmellate...e piano piano vi farò vedere tutte quelle che comunque sono riuscita a fare nel delirante agosto/settembre in mezzo a tutti gli impegni!
Questa mi è venuta così...semplicemente annusando le spezie che ho nei miei barattolini in casa e immaginando quale sarebbe stata bene accanto alle pesche...IL CARDAMOMO ha vinto...
Questa spezia viene venduta con tutto il suo bacello,perchè i semini all'interno (che conferiscono il caratteristico sapore agrumato che mi ricorda la scorza del limone) se esposti all'aria perdono rapidamente l'aroma...
Le pesche mi sono state portate da agricoltura più che biologica...frutteto casalingo di amici di famiglia,e non vi dico il profumo che emanavano già così,tranquille nella loro cassetta!!!
Così è nata la combinazione...ed ecco a voi la ricetta!



Ingredienti per 10-11 barattoli da 212ml:

2 Kg di Pesche mature
1 Cucchiaio di bacelli di Cardamomo
1 Kg di Zucchero semolato


Pelare e Tagliare a cubetti le Pesche.
Metterle nella pentola di cottura insieme allo zucchero e tenere a fuoco alto fino a bollitura.
Nel frattempo aprire due o tre bacelli di Cardamomo e aggiungerne i semi nella preparazione,mantre gli altri li ho messi interi perchè mi piaceva che si vedessero nel barattolo...



Tenere a fiamma medio alta per circa 45 minuti girando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto per controllare che non si sttacchi al fondo della pentola.Passare in parte la marmellata in un colino,perchè al passaverdure si romoperebbero i bacelli interi.Se invece vi piace la marmellata meno spessa potete non mettere i bacelli interi e usare il passaverdure,oppure aggiungerli dopo questa operazione.




Cuocere ancora una mezz'ora almeno,e fare la prova sul piatto freddo per vederne la consistenza ideale che piace a voi.Quindi togliere dal fuoco,versare in barattoli precedentemente sterilizzati in acqua bollente ben asciutti,chiudere ermeticamente e capovolgere.Lasciare raffreddare i barattoli capovolti sotto un cannovaccio pulito.
Ecco quindi la marmellata,ideale per colazione e per farcire biscotti o torte,semplicemente con un gusto un pochino diverso!



Ricordo sempre che nelle mie marmellate uso solo la metà dello zucchero che normalmente andrebbe utilizzato,perchè odio quando la dolcezza esagerata copre il gusto della frutta.Se a voi piace invece la classica marmellata potete aumentare lo zucchero allo stesso peso della frutta,diminuendo anche i tempi di cottura di 30 minuti per le dosi di questa ricetta.
Buona Merenda a tutti...  A prestissimo!!!

3 commenti:

  1. Ho giusto del cardamomo da usare! Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  2. MHHHH!!! buona, uno di sti giorni voglio vedere la tua dispensa per le conserve.. deve essere di sicuro una cosa EPICA!! XD

    RispondiElimina
  3. Potresti perderti... ma almeno mi daresti sicuramente soddisfazione!
    Ciao Belllaaaaaa!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !