mercoledì 23 aprile 2014

Biscotti di Cioccolato al Latte Gluten Free.


Ciao a tutti!

Avete aperto le uova? Le avete sbranate? Bravissimi!!!!
Come in tante case succede rimane sempre un pò di cioccolata da far fuori... così ho pensato ai biscotti senza glutine con il cioccolato al latte al posto del burro...


Ingredienti per circa un chilo di biscotti:

325 g di farina di riso fine
125 g di farina di mais
250 g di cioccolato al latte
125 g si Zucchero semolato
2 uova grandi intere
(mezzo cucchiaino di inulina o gomma di xantano se le avete in casa. Vi aiuteranno nella fase di stesura della pasta)

Montare con una frusta elettrica (o nella planetaria) le uova con lo zucchero (e se avete l'inulina o lo xantano) )finchè non si otterrà un composto spumoso. Riempire per metà d'acqua una pentola di 18 cm di diamtro e farla bollire. Mettere il cioccolato al latte rotto a tocchetti in una pentola più piccola con il manico lungo, adagiarla senza immergerla troppo nell'acqua e mescolare finchè il cioccolato non sarà sciolto. Per velocizzare l'operazione, rispetto al bagnomaria si può sciogliere il cioccolato nel microonde, mettendolo in un contenitore adatto e usando la media potenza per 2 minuti circa. 
Farlo raffreddare 2 minuti e unirlo sempre montando al composto precedentemente preparato. Quindi mescolare le farine e aggiungere poco a poco anche quelle finchè non si otterrà un impasto liscio e omogeneo. Non tutte le farine senza glutine sono identiche per assorbibilità di liquidi, quindi potreste dover aggiungere un filo d'acqua all'impasto o un cucchiaio di farina di riso in più per ottenere il risultato ottimale.
Formare una palla, fasciarla nella pellicola e farla riposare per 2 ore  in frigo.
Passato il tempo, stendere l'impasto su una spianatoia aiutandovi col mattarello, finchè non avrete uno spessore di circa mezzo centimetro. Quindi con una formina fare i biscotti, adagiandoli già in tegliie foderate di carta forno. Ripetere l'operazione finchè non avrete finito tutta la pasta.
Infornare in forno preriscaldato a 175° per circa 15 minuti.







Colazione ottima e croccante...




Inoltre potreste farne a volontà e poi riporli in un'arbanella grande a chiusura ermetica. Si manterranno per circa 20/30 giorni.



Troverete tante ricette senza glutine anche sul sito de ISenzaGlutine, con cui collaboro alla ricerca del gusto per tutti!!!

Buona serata e alla prossima ricetta!!!

4 commenti:

  1. Hanno un bell'aspetto e mi fanno venire l'acquolina a 1000. Bravissima
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Sembrano buoni questi biscotti. Li dvo proprio preparare al mio amico Fabio che purtroppo è celiaco! Secondo me gradirà...
    :-)

    RispondiElimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !