mercoledì 12 giugno 2013

Gamberoni Gratinati al Calvados .


Ciao a tutti!
Oggi una ricetta veloce veloce e di gusto chic. I gamberi sono un pesce prezioso e non molto economico. Infatti può essere utilizzato anche come entrata in una cena di pesce o anche per grigliate miste per poter comunque assaporarne la dolcezza senza basare una cena intera su questo ingrediente. E' anche vero che in commercio si trovano ottimi prodotti abbattuti in barca e venduti congelati, che ne mantengono integri il sapore e la consistenza... a voi la scelta per togliervi una voglia o una sfizio!

Ingredienti per 2 persone:

14 Gamberoni Freschi o Abbattuti sul peschereccio.
1 Scalogno
15 Foglie di Prezzemolo
1 Bicchiere di Calvados
Succo di Mezzo limone
Sale e Pepe Nero






Pulire i Gamberi (una volta decongelati se usate quelli abbattuti), eliminando il budello sul dorso. Il metodo più veloce è, aiutandosi con una forbice, tagliare lungo il dorso seguendo il centro per tutta la lunghezza ed eliminare il budello. sciacquando poi il gambero sotto acqua corrente. Lasciar scolare.
In una teglia foderata di carta forno adagiare i gamberi e preriscaldare il forno a 180°.

In un frullatore ad immersione aggiungere tutti gli ingredienti: Lo scalogno pilito e tagliato a tocchetti, le foglie di prezzemolo, il succo del limone, il calvados, sale e abbondante Pepe Nero.Frullare il tutto.
Irrorare i Gamberi con l'intingolo Ottenuto.





Infornare per 10 minuti, controllandone la doratura.
Servire subito con salviette al limone o acqua acidulata per potersi pulire le mani.




Stuzzicante entrata prima di un bel pesce al forno, ma ottimi anche come secondo per finire in bellezza dopo una bella spaghettata!



Buon Appetito a tutti i Viziosi!!!!


2 commenti:

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !