mercoledì 5 dicembre 2012

Confettura di Corbezzoli e Zenzero .



E così mi ritrovo con una cesta di Corbezzoli ... questa volta la passeggiata non l'ho fatta io , ma questi frutti sono comunque arrivati belli belli alla mia porta ... e ovviamente (siccome mangiarne troppi può dare qualche fastidio non molto gradevole) ho pensato ad una semplice marmellata , che visto il periodo potrebbe essere una buona idea per i regali di Natale (che quest'anno saranno SOLAMENTE homemade) . Quindi oltre a questa ricetta nei prossimi giorni posterò altre idee che possono salvare il vostro portafoglio ma comunque rendere speciale il vostro pensiero per amici , colleghi , parenti e chi più ne ha più ne metta ...


Ingredienti per 13 barattoli da 212 ml :

2 Kg di Corbezzoli
1 Radice di Zenzero Fresco
850 g di Zucchero di canna

I Corbezzoli non hanno pelle o buccia , perciò si dovranno solamente sciacquare accuratamente con acqua fresca e lasciar asciugare . Inoltre hanno un buon contenuto di pectina , perciò non sarà necessaria una cottura lunga o pectine aggiunte .






Pulire la radice di Zenzero con un pelapatate e grattugiarla anche non troppo finemente . Essendo un tubero con fibre interne , sarà più semplice usarne una a maglie grandi .
In una casseruola capiente mettere i Corbezzoli , lo Zenzero e lo Zucchero , e aggiungere 2 bicchieri d'acqua . Accendere il fuoco a fiamma media e mescolare bene .
Cuocere per 10 - 15 minuti una volta raggiunto il bollore .






Quindi invasare la preparazione ancora caldissima in contenitori precedentemente sterilizzati per 20 min in acqua bollente e ben asciutti . Chiudere ermeticamente e capovolgere .
Ricapovolgere dopo 15 minuti e lasciar raffreddare per la formazione del sottovuoto .

La marmellata è già pronta ...




Confezionata con qualche fiocco e bigliettino personalizzato farà sicuramente un figurone , contando anche che non è facile trovare in commercio confetture di frutti che si vanno a raccogliere nei boschi... Quindi anche un regalo genuino e con personalità !
Anche il colore Rosso con sfumature dorate è azzeccato all'occasione.
La marmellata sarà ottima per colazione o anche per farcire torte e biscotti ...
Io l'ho provata anche con un formaggio di Fossa molto stagionato ... mmmmm ... da provare !





Con questa ricetta partecipo al contest di Lucia "Doni Natalizi Home-made" del Blog Lu.C.I.A. in Cucina




Buona Serata a tutti!


6 commenti:

  1. Ma che ottima marmellata... i corbezzoli li mangiavo da piccola... qui dove abito adesso non si trovano!!! Ti inserisco subito in gara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di esser passata e di aver curiosato... il mio blog è martoriato da un problema con Picasa , ma sto rimettendo tutto a posto piano piano...speriamo di recuperare tutto il lavoro!!!
      Un saluto

      Chiara

      Elimina
  2. Ciao! Se ti va di partecipare ai miei contest "Raccontami una storia" e "Raccontami una ricetta", ti aspetto sul mio blog: http://ilmondodascoprire.blogspot.it/2012/12/contest-raccontami-una-storia.html
    http://ilmondodascoprire.blogspot.it/2012/12/contest-raccontami-una-ricetta.html
    Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  3. molto, molto interessante!, mi farebbe piacere se partecipassi al nostro Christmas Contest con questo tuo post, ti lascio il link del sito, casomai il blog facesse capricci http://www.bricolage-ricette.com/christmas-contest-2013/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate se rispondo solo ora, ma la tecnologia mi ha nascosto dei commenti ultimamente e leggo davvero tardi... vi ringrazio di aver pensato a me e alla mia ricetta...sono davvero onorata...spero di risentirvi presto e di poter ancora partecipare ai vostri bellissimi contenst...intanto vi auguro buon anno e vi ringrazio tanto!

      Elimina

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !