giovedì 2 gennaio 2014

Raviolone di Saraceno robiola e tartufo con pesto di trevigiana e nocciole.


Buon anno a tutti i golosi!
Con l'arrivo del nuovo si aprono le porte a speranze e propositi, obiettivi e progetti... quindi ora si è tutti presi a vedere avanti e provare a fare di più. Con questo Cooking Therapy porterà avanti diversi progetti da condividere con voi, che con un pò di organizzazione si potranno fare tutti... e non vedo l'ora di iniziare.

Qui però si parla di cibo, dell'amore per gli ingredienti e il gusto di assaggiarne di nuovi... quindi iniziamo quest'anno con una ricetta sfiziosa, che ho proposto in Enoteca per tutti gli avventori.


Ingredienti per 6 persone:

150g di Farina di Grano Saraceno
150g di Farina 00
3 Uova
300g di Robiola di Roccaverano
100g di Parmigiano reggiano
1 Tartufino Nero ( circa 60/80g)
1 Spicchio d'aglio piccolo
100 g di Nocciole Intere
1 cespo di Chioggia
250 ml di Balsamico
Olio Evo, Sale e Pepe qb


Preparare la sfoglia: unire su una spianatoia le due farine formando il cratere centrale dove aggiungere le uova sbattute con sale e pepe. Impastare vigorosamente fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Metterla a riposare in frigo per 30 min avvolta in carta trasparente.

Preparare il pesto di trevigiana: In un Mixer mettere lo spicchio d'aglio eliminando l'anima interna, le nocciole e una presa di sale grosso. Tritare grossolanamente, per poi aggiungere la Chioggia tagliata a listarelle. Tritare il tutto aggiungendo a filo olio evo necessario a formare una crema spessa. Quindi terminare con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolare bene e tenere da parte.

Preparare la riduzione al balsamico: In un pentolino scaldare l'aceto balsamico e farlo ridurre della metà, quindi spegnere e grattarvi il restante tartufo, lasciando riposare in infusione.

Preparare il ripieno lavorando la robiola con un cucchiaio di legno in una ciotola insieme ad un filo d'olio, una presa di sale e una macinata di pepe. Grattarvi più di metà del tartufino sempre mescolando. Lasciar insaporire in frigo per 30 min. Intanto tirare la sfoglia molto sottile, usando la macchina della pasta fino al pen'ultimo spessore. Ottenute le strisce (2 o 4 a seconda della lunghezza) mettere 6 cucchiai molto abbondanti di ripieno, distanziati tra loro di 10 cm perchè i ravioloni saranno di 12/14 cm di diametro. Coprire con la seconda sfoglia e pigiare con le dita intorno al ripieno. Quindi con un coppapasta di 12 o 14 cm di diametro tagliare i ravioloni.
Infornare a 180° per 15 minuti.

Quindi servire ben caldi con il pesto di trevigiana e la riduzione di balsamico al tartufo, impiattando con vostra fantasia.





Uno sfizio da proporre ad amici in una serata speciale, o anche per una cenetta a lume di candela...




Ancora Buon Anno da Cooking Therapy... 
Commentate numerosi e chiedete chiedete chiedete...


Buon Appetito a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un' occasione per conoscere nuovi appassionati e migliorarmi sempre . Grazie per esser passati di qui !